Spazio satira
L'episodio
09.05.2024 - 18:05
I bustoni d’immondizia ammucchiati vicino ai cassonetti agli Altipiani di Arcinazzo
Questa volta lo hanno beccato. Si tratta dell’incivile che l’altra sera agli Altipiani di Arcinazzo, in territorio di Arcinazzo Romano, ha abbandonato un cumulo di rifiuti nei pressi di alcuni cassonetti. L’uomo, proveniente da un paese limitrofo, subito identificato e sanzionato, non risulta essere iscritto nei ruoli Tari del Comune di Arcinazzo. A intercettarlo mentre si disfaceva di sei bustoni pieni d’immondizia è stato il sindaco Luca Marocchi in persona.
“In virtù del prossimo avvio della raccolta differenziata porta a porta - si legge in una nota diramata dal Comune di Arcinazzo Romano all’indomani del fatto - stiamo aumentando i controlli, le videocamere e quanto necessario per una tolleranza zero all’inciviltà. Oggi, oltretutto, abbiamo dato luogo all’ennesima bonifica straordinaria degli Altipiani, insieme alla Cooperativa XXI Settembre che ringraziamo per il grande lavoro svolto, e chiediamo il massimo rispetto per il nostro splendido territorio a coloro che finora non lo hanno avuto”.
Quello dell’abbandono di rifiuti sul territorio degli Altipiani di Arcinazzo è una piaga che tarda ad essere debellata e che danneggia la famosa località turistica, come pure il randagismo e il pascolo libero degli animali allo stato brado. Ecco che si rende necessaria una sinergia tra i tre Comuni competenti sugli Altipiani (Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio e Piglio), per combattere questi deplorevoli fenomeni e per risolvere altre criticità, come quella della viabilità nei giorni di festa.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione