Cerca

Frosinone

Autismo: la parola d’ordine è inclusione

Tanti ospiti d’eccezione per l’evento che si è svolto ieri mattina allo stadio “Stirpe”. Momenti di riflessione, interviste e testimonianze toccanti con l’obiettivo di andare oltre i luoghi comuni

autismo frosinone

Si è svolta ieri mattina la manifestazione “L’autismo in tutti i sensi”

I cinque sensi nell’autismo analizzati attraverso musica, balli, filmati, dialoghi, dibattiti, confronti e interviste. E poi un campo. Il campo dello “Stadio Benito Stirpe” che ha ospitato l’evento “L’autismo in tutti i sensi” organizzato dall’associazione “ScopriAmo l’autismo Aps” che, in collaborazione con il Frosinone Calcio, ha voluto in tal modo celebrare la “Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo”. Un evento nato dalla collaborazione tra diverse realtà del territorio, tutte coinvolte in questa opera divulgativa su una tematica tanto delicata: l’Ufficio scolastico di Frosinone, il Codau, l’associazione culturale “Medicina e Frontiere” e le associazioni “Siamo Delfini, impariamo l’autismo” e “Anche Noi Frosinone”. Presenza scenica di Mickael Brest e degli artisti di “Djaco Circus”, madrina dell’evento, condotto dalla giornalista Rai Isabella Di Chio, l’attrice Stefania Sandrelli. E poi la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè.

In apertura di cerimonia, i saluti del presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe, del direttore marketing, comunicazione e rapporti istituzionali del Frosinone Salvatore Gualtieri, del presidente dell’associazione “ScopriAmo l’autismo” Emanuele Federici, del sindaco Riccardo Mastrangeli, del dirigente dell’ufficio USR Azzurra Mottolese, del questore Domenico Condello e del prefetto di Frosinone Ernesto Liguori. Interventi istituzionali del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, del coordinatore dell’Osservatorio nazionale autismo Maria Luisa Scattoni e dell’assessore ai servizi sociali, disabilità, terzo settore, servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli.

«Ogni volta che ci sono manifestazioni di questo genere, è per noi un grande motivo di orgoglio», ha detto il presidente Maurizio Stirpe. Per il sindaco Riccardo Mastrangeli «Frosinone ha sempre uno sguardo solidale, ma mi corre l’obbligo di ringraziare il presidente Maurizio Stirpe perché ha sempre un occhio particolare a quella che è l’inclusione sociale. È una sua particolare sensibilità, perché organizzare una manifestazione del genere in questo stadio, metterlo a disposizione e accogliere tante autorità, come il ministro Abodi, è un privilegio, è sempre un qualcosa di importante». L’incontro ha analizzato i cinque sensi tramite dibattiti e confronti dedicati. Il primo punto, dal titolo “Cos’è l’autismo ed i 5 sensi” ha visto il dialogo con una persona autistica. Sul palco Margareth Martino, vicepresidente dell’associazione “ScopriAmo l’autismo” e Francesco Sparagna. A seguire, uno show con le coreografie di Gianmarco Caruso, Mattias Nigiotti e Mattia Fasan. Il secondo punto, “Gusto ed olfatto: questi strani sensi così poco coordinati”, ha visto il dialogo con un genitore autistico. Sul palco Eleonora Casta. A seguire, “Vista e udito... i sensi più caotici”, un dialogo artistico e un’esperienza sensoriale condotta con i “Baroque Flowers”.

Sul palco il conduttore televisivo Filippo Bisciglia, la modella e showgirl Pamela Camassa e i ragazzi dell’associazione “Siamo Delfini, impariamo l’autismo”. Per concludere, “Il tatto e la difesa sensoriale: un limite per le attività sportive ed il ruolo dello sport - Intervista ad uno sportivo, e non solo”, con un confronto sul palco tra Emanuele Federici, l’allenatore del Frosinone Eusebio Di Francesco e i ragazzi dell’associazione “Anche Noi - Frosinone”, diretta da Annalisa Silenzi. I ragazzi dell’associazione, improvvisandosi aspiranti giornalisti, si sono divertiti a porre domande a mister Eusebio Di Francesco.
A conclusione di manifestazione, gli interventi della psichiatra e politica presidente del comitato scientifico “Medicina e frontiere” Paola Binetti, e dell' ordinario di pediatria generale e specialistica, presidente del comitato scientifico “ScopriAmo l’autismo” Pietro Ferrara.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione