Cerca

La proposta

«Stop alle auto». Flashmob durante l'inaugurazione del Vittoria

Una manifestazione per la zona a traffico limitato in centro storico. Botta e risposta tra Stefano Ceccarelli di Legambiente e il sindaco Riccardo Mastrangeli

«Stop alle auto». Flashmob  durante l'inaugurazione del Vittoria

Il flashmob per la ztl al centro storico FOTO MASSIMO SCACCIA

Quale occasione migliore per rilanciare la proposta di una zona a traffico limitato al centro storico dell'inaugurazione del teatro Vittoria? Ieri mattina, in contemporanea con la riapertura della rinnovata struttura all'incrocio tra via Amandola e via Maccari è andato in scena un flashmob, il secondo in pochi mesi, per ridare fiato alla proposta di una ztl nella parte più antica del capoluogo.

«Questa non è una manifestazione di Legambiente - ha gridato al megafono Stefano Ceccarelli, presidente del circolo il Cigno - ma è una manifestazione richiesta a gran voce da molti residenti e commercianti della zona». Un modo per mantenere al centro del dibattito il tema delle ztl. Frosinone è 66° in Italia per le ztl e 102° per le isole pedonali secondo il dossier di Legambiente Ecosistema urbano, mentre è ultima per la disponibilità di aree pedonali nell'altra classifica sulla qualità della vita di Italia Oggi.

Al flashmob di ieri non è mancato qualche accenno polemico tra i manifestanti e gli amministratori con il sindaco Riccardo Mastrangeli, l'unico che si è avvicinato ai contestatori, a cui è stato detto: «State tergiversando, dando messaggi diversi tra loro e in contraddizione». Prima, lo stesso Ceccarelli, rivolto «all'assessora» al centro storico Rossella Testa ha aggiunto: «Che sia più concreta e abbia la volontà di dialogare con i cittadini e soprattutto con i residenti».
In precedenza, lo scorso luglio sempre Legambiente aveva promosso un primo flashmob. L'argomento è ritornato d'attualità lo scorso 17 gennaio a seguito di un'interrogazione in consiglio comunale sulla ztl alla quale l'assessore ha fornito quella che l'associazione ha definito una «non risposta».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione