«La nostra comunità stupenda. Le nostre nuove generazioni speciali e ci danno tanto coraggio.
Paliano in ricordo di Willy nella Giornata del Rispetto». Sono le parole del sindaco Domenico Alfieri al termine della giornata dedicata a Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a Colleferro il 6 settembre 2022. Oggi avrebbe compiuto 23 anni. Un flash mob, un annullo e una cartolina postale. E un nuovo magnifico murale. Il paese ha ricordato così Willy, il suo eroe, ucciso in un pestaggio mentre tentava di difendere un amico.

Questa mattina, in occasione della prima edizione della "Giornata del rispetto - Insieme si può", Poste Italiane ha realizzato un annullo speciale e una cartolina dedicata.
È stato inoltre inaugurato il nuovo murale realizzato dallo street artist Ozmo in memoria di Willy, con il suo indimenticabile sorriso in primo piano. "Questo murale nasce da un rinnovato atto di amore verso un ragazzo che, in un presente contrassegnato da egoismi e scelte facili, ha sacrificato la propria vita con un gesto di estremo coraggio e altruismo - scrive Alfieri su Facebook - Ringrazio Ozmo per la disponibilità e la sensibilità mostrate e per aver donato alla nostra città un'opera splendida a cui nessuno di noi può restare indifferente".

Emozionante anche il momento del flash mob. L'istituto comprensivo di Paliano ha svolto un flash mob in occasione della "Giornata del rispetto" istituita dalla Camera dei deputati e celebrata oggi, nel giorno del compleanno di Willy.