L'iniziativa
14.01.2024 - 14:00
Foto di gruppo con i premiati e le istituzioni nella sala consiliare del comune di Frosinone
Ventiseiesima edizione per la "Pagella d'Oro", iniziativa consolidata e attesissima nella nostra città, nata su impulso del comitato di quartiere "Amici della Pescara".
I premiati
A ogni alunno premiato, l'attestato, un buono da consumare negli spazi Mondadori e una tazza con riprodotta la città di Frosinone, realizzata dall'artista "Il Disegnatore di Lune" Gianluca Campoli. Per il comprensivo 1-via Mastruccia, premiati Marianna Cattini (scuola primaria "Osteria De Matthaeis") e Francesco Casini (scuola secondaria di primo grado "Aldo Moro"). Per il comprensivo 2-via Puccini, Sildi Pashollari (scuola primaria "La Rinascita") e Federica Lamonica (scuola secondaria di primo grado "Luigi Pietrobono"). Per il comprensivo 3-via Fosse Ardeatine, Vasco Bartoli (scuola primaria "Dante Alighieri") e Leonardo Caldaroni (scuola secondaria di primo grado "Ex Nicola Ricciotti"). Per il comprensivo 4-viale Tevere, Ludovica Guglielmi (scuola primaria Cavoni) e Francesco Neglia (scuola secondaria di primo grado "Campo Coni") che ieri non è potuto essere presente. Per la scuola primaria Sant'Agostino, Francesco Maria Roccatani.
I commenti
Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha voluto ringraziare, per l'importante lavoro svolto quotidianamente con i ragazzi, i dirigenti, i docenti e il personale non docente, oltre alle famiglie che supportano i propri figli nel percorso di studi, spesso non senza grandi sacrifici. «Plaudiamo, oggi, al frutto dell'impegno, della dedizione, della costanza dei nostri ragazzi – ha detto il primo cittadino – È per me un privilegio poter premiare le eccellenze della nostra città. Credo che l'istruzione sia lo strumento attraverso il quale si concretizza, nel modo migliore e più alto, la crescita e la formazione, dal punto di vista umano e civico, di ognuno. Attraverso l'istruzione, le giovani generazioni possono realizzare le aspirazioni e i progetti più grandi e importanti, acquisendo libertà e consapevolezza. Il riconoscimento odierno – ha concluso il sindaco Mastrangeli – costituisce senz'altro un punto di partenza, in vista di traguardi ancora più ambiziosi». Il sindaco ha dimostrato anche soddisfazione per aver, ancora una volta, celebrato un'occasione così importante, con la cultura, lo studio e l'impegno in primo piano, nella casa comunale, «la casa di tutti i cittadini di Frosinone».
Anche l'assessore Valentina Sementilli ha sottolineato l'importanza della manifestazione come «un evento prestigioso, motivo di orgoglio ed emozione per l'intera comunità, che pone l'accento sull'importanza dello studio, della cultura e del merito. Sono certa – ha continuato l'assessore Sementilli, rivolgendosi direttamente agli studenti – che continuerete, anche in futuro, a costruire con impegno la vostra formazione, condividendo con la collettività i vostri talenti, tendendo una mano a chi è rimasto indietro, per mettere così a frutto quanto ricevuto in dote, anche in ambito professionale».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione