Cerca

Il dramma

L'imprenditore Achille Pretola muore travolto da un ramo

Il settantacinquenne è stato ferito al collo dal pezzo di legno rimbalzato sul terreno. Inutili i tentativi di rianimarlo

L'imprenditore Achille Pretola muore travolto da un ramo

Muore travolto da un grosso ramo, durante un'operazione di potatura all'interno della sua proprietà. Achille Pretola, 75 anni, noto imprenditore della città fluviale, è stato colpito al collo da un grosso ramo che - secondo una prima ricostruzione dei fatti - sarebbe rimbalzato a terra dopo la potatura, travolgendolo con violenza. Un dramma senza fine.

L'incidente, come accertato dopo i primi riscontri dai militari della Compagnia di Pontecorvo agli ordini del capitano Giovanni Fava, sarebbe accaduto nel pomeriggio di ieri. Achille era in compagnia di alcuni operai, intenti tutti insieme a sistemare parte delle siepi e a tagliare dei rami nella splendida tenuta di sua proprietà, "Villa Maria", che si trova in contrada Santi Cosma e Damiano. Un'antica villa con giardino, location di cerimonie ed eventi, che amava curare personalmente.

Imprenditore specializzato nella vendita di mezzi agricoli e nel settore delle costruzioni, vedovo da meno di un anno, papà di due ragazzi, amava curare la sua tenuta con grande attenzione e personalmente. Ieri pomeriggio, insieme ad alcuni operai, si era recato proprio in contrada Santi Cosma e Damiano per eseguire normali operazioni di potatura e sistemazione del verde. Una attività consueta. E come ogni volta, la messa in sicurezza era la prima cosa. Ieri, però, l'imponderabile.

Dopo aver sistemato alcune siepi, è passato al taglio di un ramo. Stessa procedura di sempre: taglio, distanza di sicurezza, precauzioni prese. Ma quel grosso ramo, dopo essere caduto a terra, è letteralmente rimbalzato colpendolo al collo: una scena drammatica. Gli operai che gli erano accanto hanno immediatamente allertato i soccorsi: il 118, giunto di volata sul posto, ha anche tentato di rianimarlo. Ma per Achille non c'è stato nulla da fare: troppo gravi le ferite riportate nella parte alta del corpo, soprattutto al collo.

I militari della locale stazione hanno eseguito ogni accertamento utile per ricostruire l'accaduto: una tragica fatalità. Terminate le verifiche, su disposizione del magistrato di turno, la salma è stata restituita ai familiari per le esequie. La comunità di Pontecorvo è rimasta attonita: Achille, molto noto in città, è rimasto vittima di un incidente drammatico. Un cordoglio vivo è stato espresso dal sindaco, dall'amministrazione e dall'intera cittadinanza alla famiglia colpita da tanto dolore.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione