La ricostruzione
06.10.2023 - 12:00
Il furto è stato messo a segno nella notte dopo l'una Indagini serrate dell'Arma
Colpo grosso alla filiale della Banca popolare del Cassinate di Sant'Apollinare nella notte. In tre, con un assalto lampo, sono riusciti a portare via un bottino ingente in pochi minuti. Telecamere sotto la lente dell'Arma e indagini serrate.
La ricostruzione
Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che la banda sia entrata utilizzando una porta di emergenza.
Una volta dentro, i malviventi hanno raggiunto l'area dove si trova la piccola cassaforte, dove solitamente vengono accumulati i contanti. Hanno asportato l'intera cassetta e sono fuggiti.
A sorprendere, analizzando l'azione portata a termine senza sbavature, è la rapidità ma soprattutto la sicurezza dimostrata nel furto: certamente non sembrerebbe trattarsi dell'azione di ladri improvvisati o alle prime armi. Anzi, la loro accuratezza nei movimenti farebbe pensare a una banda specializzata. Non solo. Chi ha agito, è evidente, doveva sapere della presenza della cassetta e delle abitudini degli operatori: il colpo andato a buon fine era stato, con molta probabilità, lungamente pianificato.
Pochi minuti per saltare fuori dall'istituto e darsela a gambe, grazie all'aiuto di uno o più complici. Quindi l'allarme e l'inizio delle indagini. Le verifiche, anch'esse fulminee, sono partite nell'immediatezza: sul posto gli uomini dell'Arma della stazione di Sant'Apollinare e i colleghi della Sezione operativa di Cassino. Saranno proprio loro, analizzati i filmati - messi a confronto con le prove raccolte - a percorrere le strade investigative necessarie ad arrivare agli autori del colpo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione