Una discarica a cielo aperto nel centro storico di Sant'Oliva. È quanto scoperto da alcuni residenti che hanno segnalato il tutto agli uffici preposti del Comune di Pontecorvo senza ottenere riscontro.
La vicenda
Sant'Oliva è la frazione della città fluviale con centinaia di residenti. Il centro storico del paese, però, è sempre più spopolato. In particolare, l'area più antica, che si trova nei pressi della chiesa, conta molte abitazioni totalmente abbandonate, alcune anche in condizioni del tutto fatiscenti. Quella zona, lontana da occhi indiscreti e da sistemi di videocontrollo, è stata presa di mira da incivili che hanno deciso di adibirla a discarica abusiva. La scoperta è stata effettuata da alcuni residenti. In particolare, sono stati gettati rifiuti nei pressi delle abitazioni e all'interno di case diroccate. Non solo rifiuti ordinari ma anche rifiuti speciali come mobili, coperte, indumenti, carrelli e cartelli pubblicitari. Una situazione di totale degrado che, con l'arrivo del caldo estivo, rischia di diventare anche un serio problema igienico. La situazione totalmente fuori controllo rischia di creare un habitat ideale per animali che potrebbero diventare pericolosi.
La denuncia
I residenti di Sant'Oliva che hanno scoperto l'accaduto spiegano di aver provveduto a segnalare il tutto ai competenti uffici comunali. Una segnalazione chiara e dettagliata con cui si è richiesto un intervento immediato al fine di ripristinare lo stato dei luoghi, riportare il decoro nell'area storica della frazione e, soprattutto, avviare i controlli per evitare che situazioni del genere potessero ripetersi. Quanto compiuto da ignoti è stato un vero e proprio raid ai danni del decoro pubblico e dell'ambiente. Per questo motivo i residenti hanno segnalato il tutto. Ma al momento, nonostante le segnalazioni, nulla è accaduto.
Proprio per questo alcuni cittadini sono fortemente preoccupati.
L'emergenza
Quanto registrato a Sant'Oliva è solo l'ultimo di una serie di episodi che vedono il settore ambientale messo sotto attacco da chi non ha rispetto per il territorio. Discariche abusive ma, anche, chi non rispetta correttamente il conferimento dei rifiuti con la raccolta differenziata.
Una situazione che crea disagi e disservizi ai danni di chi, diligentemente, rispetta le regole. Comportamenti illeciti che vengono, sempre più spesso, puniti con l'emissione di sanzioni da parte della municipale.