Tecnici al lavoro all'ingresso della galleria di viale Roma per eliminare il pericolo rappresentato da alberi e rami pericolanti. Dopo che, domenica pomeriggio, un pioppo, dal lato sinistro della strada, si è abbattuto sulle corsie di via San Gerardo, proprio all'imbocco del tunnel, causandone la chiusura, il Comune di Frosinone sta cercando di ripristinare le condizioni di sicurezza del collegamento. Solo per una fortuita casualità, il grosso pioppo che è stramazzato al suolo non ha colpito un'autovettura in transito. Altrimenti poteva essere una tragedia. Come una tragedia fu il 29 ottobre 2018 sula Casilina, a Castrocielo, quando un pino si abbatté su una Smart provocando due vittime.

Un automobilista che, domenica, stava per passare nei pressi del tunnel, allertato dal forte rumore dell'albero che cadeva ha fatto in tempo a rallentare e a evitare l'impatto. È così scattato l'allarme con l'intervento sul posto dei vigili del fuoco, della polizia locale e dei tecnici comunali. In prima battuta, domenica, si è provveduto a rimuovere il grosso tronco dalla carreggiata e a capitozzare quei rami considerati pericolosi per la sicurezza. Al lavoro con autoscala e motosega i vigili del fuoco sono intervenuti per eliminare le situazioni più a rischio in attesa di una perizia. Al tempo stesso, è stata fatta una ricognizione per capire se gli alberi da tagliare o da abbattere insistono su proprietà private e chi siano eventualmente i soggetti interessati con i quali avviare delle interlocuzioni per valutare il da farsi.

Nel frattempo, in attesa della perizia dell'agronomo Giuseppe Sarracino, che stabilirà con precisione se ci sono piante malate - alcuni pioppi sono completamente avvolti dall'edera - e quali vadano potate o eliminate, ieri è stato effettuato un nuovo sopralluogo con il taglio di rami e piante che, più di altri, rappresentano un pericolo. Già domenica sera, comunque, il Comune aveva adottato, con ordinanza, il provvedimento di chiusura del tunnel. «Considerato che, durante l'esecuzione dell'intervento di rimozione della pianta caduta, sono state riscontrate ulteriori due piante di pioppo ricoperte di edera, che necessitano di messa in sicurezza e verifica - si legge nell'ordinanza firmata dal comandante dei vigili urbani Donato Mauro - evidenziato che, per compiere in sicurezza le operazioni di taglio delle piante, della successiva pulizia, verifica e ripristino delle condizioni di sicurezza del tratto di strada, necessita la chiusura della carreggiata». Chiusura che è stata decisa «fino al termine delle operazioni di ripristino della sicurezza della carreggiata».

La caduta dell'albero ha riproposto il tema della sicurezza stradale e degli interventi di manutenzione sul patrimonio arboreo. A questo punto, una volta risolta l'emergenza al tunnel di viale Roma, si impone una ricognizione complessiva per valutare se ci siano altre situazioni di pericolo lungo le strade del capoluogo.
Con la chiusura della galleria, ci sono state inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino, alla ripresa delle scuole e delle attività lavorativa dopo la giornata di festa, soprattutto nelle ore di punta. Chi, infatti, è abituato a utilizzare il tunnel è stato costretto a utilizzare un percorso alternativo passando per via Giordano Bruno, via Ferrarelli e via Buttarazzi. Proprio per ovviare agli inevitabili disagi il comando della polizia locale ieri ha inviato sul posto due pattuglie per regolamentare la circolazione.