Piazza Mayer Ross continua a essere terra di nessuno. Negli ultimi giorni allo stato di abbandono generale si aggiunta anche la rottura di una sorta di cancello che impediva l'accesso alla parte alta, divelto e rimasto appeso. Con preoccupante costanza gli autori di questi atti vandalici stanno creando danni anche all'altra chiusura presente nella piazza. Lo scopo è lo stesso: raggiungere di giorno e di notte la parte alta di piazza Mayer Ross per poter fare i propri comodi al riparo da controlli e occhi indiscreti, magari spacciare droga o altro.
Infatti lì succede di tutto. I residenti sono stanchi degli schiamazzi e anche del via vai che nessuno controlla. A terra si trovano pezzi di vetro di bottiglie rotte e addirittura, nella parte bassa della piazza, blocchi di cemento presi chissà dove e lasciati lì probabilmente per delimitare la porta per le partitelle di calcio. E poi il muro è tutto imbrattato, a terra bottiglie di plastica, cartacce, preservativi.
Uno spettacolo indecente per una piazza del centro, a due passi dal Comune e da corso Volsci. I residenti chiedono più controlli da parte degli organi preposti, una pulizia da parte della società Ambiente e Salute Srl e all'amministrazione comunale chiedono sia la sistemazione dei due cancelli, ma anche l'attivazione del servizio di videosorveglianza, che farebbe da deterrente per chi quei posti li vive in maniera errata. Da tempo viene richiesto anche un intervento sulla pavimentazione della piazza, nella parte bassa, dato che dove c'è il brecciato si sono riscontrate delle problematiche che sono sotto gli occhi di tutti. È necessario intervenire per mettere in sicurezza uno spazio che ospita anche l'entrata del museo civico e gli uffici del palazzo della cultura nonché quelli del giudice di pace.