Cerca

Il cantiere

Lavori alla scuola “Colasanti”. Si tinteggia l'altra ala

Prende corpo la radicale ristrutturazione dell'edificio. Apprezzamenti generali per il nuovo colore degli esterni

Lavori alla scuola “Colasanti”. Si tinteggia l'altra ala

Il nuovo aspetto esterno dell'edificio che ospita la scuola “Giovanni Colasanti”

Lavori di ristrutturazione e consolidamento sismico alla scuola "Giovanni Colasanti": completato il rifacimento della facciata, la squadra di operai passa ora all'ala destra dell'edificio. Adesso, dopo mesi di lavori, il risultato dell'intervento sulla storica scuola è ben visibile, almeno all'esterno. Decisamente un bello spettacolo. I progettisti, in accordo con la Soprintendenza, hanno scelto i colori che più si avvicinano a quelli originali: verde tenue e crema. L'edificio è imponente ed elegante, domina la sottostante via Alfieri e presto sarà pronta ad accogliere centinaia di alunni, attualmente divisi fra un'ala del ristrutturando edificio e i prefabbricati di via Moricino. È in fase di completamento il primo lotto dell'intervento, presto si passerà all'altra ala e, entro la prossima estate, i lavori saranno ultimati cosicché per il nuovo anno scolastico l'attività tornerà regolare alla scuola "Colasanti".

Un edificio all'avanguardia, sicuro, ben illuminato, con sistemi di sanificazione dell'aria attivi e meccanismi di riscaldamento efficienti. Insomma, una scuola accogliente, rispettosa dell'ambiente e che garantisce anche sostanziosi tagli alle spese per i consumi energetici. Non solo l'edificio centrale, anche l'adiacente palestra è in ristrutturazione e presto sarà a disposizione dei bambini che potranno seguire le lezioni di educazione motoria e svolgere attività didattiche in ambienti attrezzati e sicuri. Coperture, fondazioni, sistemi di areazione, riscaldamenti, impiantistica: la scuola sarà totalmente ristrutturata, incluse le tinteggiature interne ed esterne.

L'enorme edificio giallo di via Alfieri oggi ha lasciato il posto a una scuola dalle tinte sobrie, fulcro di apprendimento e di processi educativi, culla del sapere dove continueranno a studiare i futuri cittadini cepranesi.
L'intervento in corso è invasivo e sta richiedendo tempi più lunghi rispetto a quelli inizialmente previsti, ma alla fine ne sarà valsa la pena. Il risultato comincia a palesarsi ed è oggettivamente un bel vedere.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione