Bagarre in consiglio comunale a Cassino. Il dibattito sull'isola pedonale infiamma l'aula: l'opposizione incalza e chiede di allegare i parereri tecnici al progetto "completamente privo di allegati". Inoltre denunciano: "il progetto così presentato è illegittimo - tuona Benedetto Leone - per questo lo impugneremo e lo porteremo in Procura e al vaglio della Regione Lazio che ha finanziato il progetto".

La maggioranza replica duro: "Cara opposizione, i documenti ci sono, avete letto quattro carte stracce", dichiara Rino Fiorentino. "I pareri ci sono - aggiunge - manca un solo documento, già consegnato, riguardante il nulla osta paesaggistico".

Sullo sfondo la protesta dei commercianti che ha affollato l'aula: "Siamo favorevoli alla riqualificazione ma non all'isola pedonale", scrivono in un documento letto dal consigliere Leone. Presenti anche gli ambientalisti che, invece, caldeggiano il progetto.

Questo pomeriggio, una trentina di esercenti, accompagnati da un nutrito gruppo di cittadini contrari alla chiusura del corso della Repubblica, si sono presentati nella sala Di Biasio durante lo svolgimento dell'assise per tenere alta l'attenzione sulle loro ragioni. L'occasione della protesta arriva con la discussione del terzo punto all'ordine del giorno: "Illustrazione del progetto di riqualificazione del corso della Repubblica".
Il dibattito, particolarmente teso, è ancora in corso, alimentato dalla ritrosia dell'opposizione.

di: Lorenzo Vita