Una scritta contro la neosegretaria del Partito democratico Elly Schlein è apparsa su un muro a Viterbo: "Schlein...La tua faccia è già un macabro destino". E sotto la frase una svastica. Unanimi nel mondo politico e delle istituzioni le attestazioni di vicinanza a Schlein e la condanna per il disdicevole gesto. Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha voluto esprimere la propria solidarietà verso la segretaria dem: «Vittima di un atto vergognoso e indegno – ha dichiarato la premier – La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica è un gesto da condannare con assoluta fermezza».

Condanna anche da parte della consigliera regionale e vicesegretaria del Pd del Lazio Sara Battisti: «Le scritte apparse a Viterbo contro Elly Schlein sono gravi, assurde e vergognose – ha detto – Piena solidarietà alla segretaria. Auspico che gli autori di questo gesto vile siano immediatamente identificati. Noi non ci faremo intimidire».
La scritta, come si legge sulla pagina Facebook del sindaco di Viterbo Chiara Frontini, è stata rimossa già dal pomeriggio di ieri, appena segnalata dalla Digos.