Il territorio fabraterno ospiterà un'opera ritenuta cruciale per la viabilità su una delle strade più trafficate della provincia: la regionale dei Monti Lepini. L'obiettivo dichiarato è presto detto: minori code nelle ore di punta sul tratto fra Ceccano e Frosinone e maggiore sicurezza dell'incrocio con l'asse attrezzato Asi, teatro di numerosi incidenti. La soluzione individuata è una grande rotatoria.
Ieri mattina il Consorzio industriale del Lazio ha presentato il progetto definitivo dell'opera nella sua sede di Frosinone.

Un incontro voluto dal presidente Francesco De Angelis a cui hanno partecipato, insieme ai tecnici del consorzio e della società proponente, la Elco Srl, i rappresentanti dei Comuni di Ceccano, di Frosinone e dell'Anas, oltre a numerosi imprenditori interessati. L'opera rientra nel cosiddetto "Accordo Permaflex" per la realizzazione di un centro commerciale dove un tempo sorgeva l'azienda di materassi, nei pressi del casello autostradale di Frosinone. Considerando che si prevede un aumento dell'utenza e di conseguenza del traffico, il Consorzio industriale ha programmato la nuova rotatoria all'incrocio tra la Monti Lepini e lo stradone Asi, all'altezza delle concessionarie Gruppo Jolly Automobili, Ignarra Motors, Comeca e Radecar.

«Un'opera di straordinaria importanza per la viabilità - l'ha definita il presidente De Angelis - Lo è per i lavoratori delle aziende che operano nell'area industriale e per le migliaia di persone che quotidianamente percorrono la Monti Lepini sia in direzione di Latina che di Frosinone, in particolare nel periodo estivo e ogni giorno negli orari di uscita dalle aziende. Sarà inoltre fondamentale per quanti devono recarsi ai caselli autostradali di Ferentino e di Frosinone, oltre che verso la dorsale Adriatica, prendendo poi la superstrada Sora-Ferentino. E con una migliore viabilità le aziende del territorio saranno più competitive».

Non è stato semplice mettere d'accordo tutti gli enti interessati, ma finalmente si è arrivati alla presentazione del progetto definitivo dell'opera. Nei prossimi mesi ci sarà l'approvazione del progetto esecutivo e poi i lavori, che dovrebbero partire entro la fine del prossimo settembre per terminare tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Ad oggi la strada è gestita dall'Anas. Durante la riunione di ieri mattina le amministrazioni comunali di Ceccano e Frosinone hanno manifestato la disponibilità a prendersi in carico un tratto di strada trasformandola da strada nazionale a traversa interna urbana.

«Sono soddisfatto di ciò che la rotatoria porterà in termini di sviluppo del territorio - ha commentato il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore - Ringrazio il presidente De Angelis e sottolineo che, come Comune, abbiamo fatto e faremo del tutto per accorciare i tempi di realizzazione dell'opera. Ho voluto personalmente un incontro con l'Anas proprio per dare la nostra disponibilità a prendere in carico un tratto di strada». Stessa disponibilità fornita anche dal vicesindaco di Frosinone Antonio Scaccia, presente alla riunione per conto del comune capoluogo.