Il cimitero di Veroli, la sua gestione e cura tornano ad essere argomento di dibattito. A sollevare il problema, non nuovo alla dialettica amministrativa, il consigliere di opposizione Gianclaudio Diamanti.
«Il cimitero civico a Veroli si trova in uno stato veramente pietoso. Chiunque vada a rendere omaggio ai propri defunti se ne rende conto subito. In ogni angolo e punto del complesso ci sono erbacce, spine, senza contare l'immondizia sparsa ovunque, ad evidenziare il senso di inciviltà di molte persone. Alcuni punti sono stati trasformati in una vera e propria discarica. Tutto questo potrebbe essere risolto con una manutenzione continua, ordinaria e con accurati controlli in modo da poter garantire maggior decoro ad un luogo destinato alla sepoltura e al ricordo dei nostri defunti. Se questo potrebbe essere risolto, come ripeto, con operazioni cadenzate e programmate, ci sono però problemi molto più seri e strutturali. Persistono le criticità dettate dalle numerose infiltrazioni, senza contare le strutture di metallo avvolte dalla ruggine. In bella vista poi alcuni piloni con tanto di cemento mancante da dove spuntano elementi di ferro o ancora pezzi di intonaco a penzoloni dalle coperture. Ovunque si vedono poi le tracce di lavori, come se il cimitero fosse un cantiere sempre aperto ma con ottimizzazione pari a zero. Ben venga la realizzazione dei 108 loculi nuovi che saranno messi a servizio della collettività però non bisogna abbandonare tutto il resto del cimitero in uno stato di tale degrado. Vorrei poi ricordare che i due gabbiotti, prima adibiti alla vendita di fiori, sono ormai chiusi togliendo un servizio a chi si reca al cimitero. Ma l'amministrazione comunale in tutto questo dove è?»
Il consigliere comunale di opposizione Gianclaudio Diamanti domanda: «Possibile che questi problemi tanto evidenti non siano oggetti di un programma di riqualificazione? Piuttosto che pubblicizzare l'installazione di telecamere e la realizzazione dei loculi, l'amministrazione dovrebbe dare la priorità al rendere questo luogo presentabile, pulito e funzionale. Il decoro dovrebbe essere sempre garantito in un luogo simile e attualmente il cimitero di Veroli, sia nelle parti di nuova costruzione che in quella monumentale, è in totale abbandono».