Alla presenza dell'assessore alla sanità Alessio D'Amato, della consigliera regionale Sara Battisti, del direttore generale della Asl di Frosinone, Angelo Aliquò, del presidente dell'Ordine dei medici di Frosinone, Fabrizio Cristofari e del direttore sanitario dell'ospedale "San Benedetto", Roberto Sarra, ieri mattina sono stati inaugurati i nuovi locali del pronto soccorso di Alatri.
«Oggi è una bella giornata - ha spiegato Sarra -. Ci siamo rinnovati parecchio, diamo un riscontro sul territorio importante e oggi possiamo farlo ancora con maggiore vigore». Aliquò si è detto «felice della presenza dell'assessore D'Amato, parla di sanità con competenza e i risultati sul territorio sono evidenti. Questa è una piccola parte rispetto ai cambiamenti positivi che stanno avvenendo».
Cristofari ha parlato di un «nuovo pronto soccorso innovativo, funzionale, a testimonianza della cura che l'azienda ha verso la città e la zona nord della provincia. Ora con più personale faremo il salto di qualità definitivo». Quindi l'assessore D'Amato: «Siamo usciti da una lunga stagione di commissariamento, nell'ultimo anno abbiamo fatto oltre quattromila assunzioni, ci sono cantieri in tutto il territorio. Ad Alatri voglio sottolineare il lavoro di qualità che tutela pazienti e utenti nel comfort, nella sicurezza, nei monitoraggi, nei controlli, nelle cure. Bene anche la struttura che separa i percorsi, il Covid ha dimostrato che bisogna evitare promiscuità in alcune situazioni. Ringrazio il comitato, presto arriverà la nuova risonanza magnetica».
Sara Battisti ha detto: «Il pronto soccorso di Alatri era una scommessa: abbiamo avviato i cantieri durante la pandemia grazie al lavoro straordinario di tecnici e operai e oggi abbiamo un migliore smistamento dei pazienti ed una conseguente riduzione dell'attesa. Con Alatri inauguriamo una delle tante opere di edilizia sanitaria programmate e in fase di realizzazione su tutto il territorio provinciale grazie ai fondi del Pnrr».