L'obiettivo è quello di trasformare il modo in cui il guidatore interagisce con la propria auto. È la nuova strategia software di Stellantis che prevederà l'impiego di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basate sulle funzionalità esistenti dei veicoli connessi. La multinazionale ieri ha annunciato la nascita di Mobilisights, una business unit indipendente, totalmente dedicata al potenziamento dell'attività di Data-as-a-Service, allo sviluppo e alla concessione in licenza di prodotti, applicazioni e servizi B2B innovativi.

I prodotti Mobilisights saranno per una vasta gamma di realtà, tra cui aziende private, società di servizi pubblici, istituti di istruzione e di ricerca. Si potrà così sviluppare un'ampia gamma di applicazioni. Intanto a Cassino Plant si "brinda" ai dati lungimiranti del Grecale che ha fatto salire del 25% la produzione nel 2022 e alle vette raggiunte da Stelvio. Ma le incognite dei fermi produttivi - 55 nel corso dell'anno appena trascorso - non lasciano tranquilli. E lunedì, dopo un lungo periodo "feriale" si rientrerà al lavoro.