Cerca

La situazione

Rifiuti lungo le strade. C'è chi li lancia dalle auto

Vie periferiche disseminate di buste d'immondizia. Le telecamere di sorveglianza non bastano ad arginare l'inciviltà

Rifiuti lungo le strade. C'è chi li lancia dalle auto

Buste piene di rifiuti abbandonate ai bordi di via Sant'Antonio

Buste di rifiuti sparse lungo le strade periferiche: atti incivili che compromettono il decoro e ledono l'immagine del territorio. Si tratta di immondizia che dovrebbe essere regolarmente smaltita attraverso il deposito e il ritiro porta a porta, un sistema di gestione dei rifiuti comodo che però a quanto pare viene ignorato da alcuni cittadini.

Bottiglie di plastica, carta, scarti di ogni genere sono sparsi lungo le strade site a ridosso della periferia, a volte capita anche di trovare buste integre piene di immondizia, gettate magari da auto in corsa con la complicità del buio. A via San Manno, via Sant'Antonio e via del Sole, fra l'erba che fiancheggia le strade o celati in mezzo alla vegetazione, si scorgono rifiuti che inquinano ed evidenziano l'inciviltà di chi forse non apprezza la pulizia o che, sprezzante dell'ordine, dell'igiene, del decoro e della legge, compie atti ingiustificabili che sono veri e propri reati.

Perseguire l'abbandono selvaggio dei rifiuti non è semplice, diversi punti critici del territorio comunale sono controllati da videocamere di sorveglianza, ma ovviamente vigilare su tutti i quartieri e in particolare le aree decentrate è impossibile. Tuttavia, non è escluso che gli incivili vengano individuati, è accaduto infatti in passato che siano stati scoperti e multati gli autori di depositi abusivi di rifiuti.

Fra l'altro, l'abbandono selvaggio di immondizia implica spese aggiuntive a carico del Comune in quanto la rimozione della stessa viene effettuata con interventi straordinari, soprattutto quando si tratta di rifiuti altamente inquinanti e speciali. L'inciviltà diffusa, comunque, non compromette il corretto operato della maggioranza dei cittadini che rispetta le regole e provvede al deposito attento e puntuale di ogni scarto che viene prelevato e poi smaltito.

Gli incivili non devono scoraggiare i cittadini rispettosi delle regole che, al contrario, devono coalizzarsi per isolare chi non rispetta l'ambiente, mina la salute pubblica e inquina il territorio. I cepranesi hanno sempre effettuato la raccolta differenziata con zelo e puntualità, non saranno certo i rari esempi negativi a modificare i risultati.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione