In concomitanza con le festività natalizie, i carabinieri Nas hanno intensificato i controlli presso le strutture ricettive dedicate all'ospitalità di persone anziane o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite e le case di riposo, rilevando irregolarità in diverse strutture delle province di Frosinone e Latina. Obiettivo dell'operazione la verifica della corretta erogazione dei servizi di cura e assistenza a tutela delle persone indifese.
Proprio in questo periodo, infatti, si rileva un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane presso strutture ricettive, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di
numero di operatori, anche connesso con il godimento di ferie del periodo festivo, che di qualità del servizio fornito.
In provincia di Frosinone sono state effettuate dieci ispezioni presso Rsa, case di riposo e comunità alloggio per anziani. Otto le strutture risultate non conformi per irregolarità circa la posizione autorizzativa, la presenza di ospiti in più presso rispetto al numero autorizzato e la carenza di personale addetto all'assistenza. Sono state, quindi, avanzate due proposte di sospensione attività e sei segnalazioni alle autorità sanitarie locali per il ripristino delle condizioni organizzative, gestionali ed assistenziali. Contestata, inoltre, una contravvenzione da 8.333,00 euro.
Trenta, invece, le strutture complessive sottoposte a controllo in provincia di Latina, di cui diciannove case di riposo e comunità alloggio per anziani. Tredici strutture sono risultate non conformi per irregolarità su posizione autorizzativa, presenza di ospiti in più rispetto al numero autorizzato, carenza di personale addetto all'assistenza. Per cinque di queste è stata avanzata la proposta di sospensione attività e otto sono state segnalate alle autorità sanitarie locali per il ripristino delle condizioni organizzative, gestionali ed assistenziali. Contestate due contravvenzioni per un importo complessivo di euro 16.666,00.