Il 2022 non si è chiuso bene nel bilancio, tuttavia ancora parziale, dei morti sul lavoro. Nello scorso anno, nel periodo compreso tra gennaio e novembre, sono stati superati i mille decessi, 1.006 per la precisione, 91 al mese, dalle Alpi alla Sicilia. E, in questo contesto, purtroppo, la provincia di Frosinone fa segnare un preoccupante quarto posto per incidenza di morti sul numero totale degli occupati.

«Stiamo parlando, per l'Italia, di oltre 22 decessi alla settimana e di almeno 3 infortuni mortali al giorno. Sono 722 gli infortuni mortali verificatisi in occasione di lavoro e 284 in itinere (cresciuti del 21,4% rispetto allo scorso anno quando era ancora assai diffuso lo smart working). Nel periodo gennaio-novembre 2021 invece i decessi totali sono stati 1.116 e, come nei mesi scorsi, stiamo osservando un decremento della mortalità, purtroppo solo apparente. Infatti, ricordiamo come quest'anno siano quasi sparite le vittime sul lavoro correlate al Covid (10 su 909 secondo le stime degli ultimi dati disponibili di fine ottobre 2022). Lo scorso anno, invece, costituivano tragicamente oltre un quarto dei decessi sul lavoro (282 su 1017). Ciò significa che gli infortuni mortali "non Covid" sono cresciuti del 22% passando dai 735 di fine novembre 2021 agli 899 del 2022. Quest'ultimo dato è del tutto analogo a quello del 2019, epoca pre-covid, a dimostrazione che il tragico fenomeno delle morti sul lavoro sostanzialmente non subisce diminuzioni da anni. Questo a conferma del fatto che passata l'emergenza Covid, rimane quindi ancora tragicamente purtroppo quella dell'insicurezza sul lavoro. E l'unica arma per contrastarla è la prevenzione attraverso la formazione e l'aggiornamento di tutte le figure coinvolte nell'organizzazione aziendale: dal datore di lavoro ai dirigenti, fino ai preposti e ovviamente ai lavoratori» ha detto Mauro Rossato, presidente dell'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre, che non ha dubbi: la più recente e dettagliata indagine realizzata dagli esperti del proprio team continua a descrivere una situazione più che allarmante.

I numeri degli incidenti sul lavoro, del resto, non possono far altro che portare ad una triste riflessione. Le denunce totali di infortuni sono cresciute del 29,8% rispetto al 2021, arrivando a quota 652.002; con il settore della Sanità sempre in testa alla graduatoria degli infortuni in occasione di lavoro (80.256 denunce); seguono: attività manifatturiere (70.483) e trasporti (51.583). Importante in questi dati anche la lettura sull'evoluzione delle denunce totali di infortunio per Covid: a fine ottobre 2021 erano 36.821, mentre a fine ottobre 2022 sono diventate 107.602. Praticamente sono triplicate, dimostrando che il virus è divenuto molto meno mortale ma è ancora largamente presente nei luoghi di lavoro.

A finire in zona rossa alla fine dei primi undici mesi del 2022, con un'incidenza superiore a +25% rispetto alla media nazionale (Im=Indice incidenza medio, pari a 32 morti sul lavoro ogni milione di lavoratori) sono: Valle D'Aosta, Trentino-Alto Adige, Basilicata, Campania e Calabria. In zona arancione: Puglia, Umbria, Marche, Sicilia, Piemonte, Toscana e Veneto. In zona gialla, cioè sotto la media nazionale: Abruzzo, Molise, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna e Lombardia. In zona bianca, ossia la zona in cui l'incidenza delle morti sul lavoro è la più bassa: Friuli-Venezia Giulia.

Sempre in cima alla graduatoria con il maggior numero di vittime in occasione di lavoro è -inevitabilmente a livello statistico - la regione con la più alta popolazione lavorativa d'Italia, cioè la Lombardia (115) che, per contro, come abbiamo visto in precedenza, presenta un'incidenza di infortuni mortali al di sotto della media nazionale, collocandosi così in "zona gialla".

Seguono: Veneto (68), Campania (65), Lazio (62), Piemonte (59), Emilia Romagna (53), Toscana (51), Puglia (48), Sicilia (47), Trentino-Alto Adige (29), Marche (23), Calabria (21), Liguria (16), Sardegna e Abruzzo (15), Umbria (14), Basilicata (10), Valle D'Aosta (6), Molise (3) e Friuli-Venezia Giulia (2). Per quanto riguarda le province. La classifica è guidata da Aosta che ha un'incidenza del 113,8 nel rapporto tra casi totali e occupati, seguita da Matera, Alessandria e Frosinone. In Ciociaria, fino al 30 novembre dello scorso anno, sono stati registrati 14 infortuni mortali sul lavoro su una platea di occupati di 168.349 unità, un dato che ha prodotto un'incidenza dell'83,2. Si tratta della statistica peggiore tra le province del Lazio considerato che Latina si piazza 70ª, Roma 74ª, Rieti 87ª e Viterbo 98ª.