Un progetto iniziato lo scorso anno scolastico e che il prossimo 12 gennaio verraÌÂÂÂ esposto in una mostra nel centro di Sora. Tra gli studenti del liceo artistico "Valente" eÌÂÂÂ esploso l'interesse verso la "optical art", come spiega il loro docente Fabio Landolfi: «E' stata fatta fare ai ragazzi un'esperienza diversa: realizzare dei lavori in cui l'importanza era affidata all'impatto visivo e meno al significato che l'opera doveva trasmettere. E così hanno dovuto ragionare in un modo nuovo».
Sono stati realizzati lavori di alta precisione e valenza professionale: l'optical art "funziona" solo se c'è un alto livello di qualità dell'opera. Due le classi impegnate nel realizzare i lavori, il quarto e il quinto dell'indirizzo arte figurative. Tutta la parte pubblicitaria dell'evento, dai manifesti alle pagine social, è curata dalla classe quinta, indirizzo grafica.
Entusiasti i trenta studenti delle due classi che stanno realizzando su una tela su 80x80 i loro lavori. «Sono contenta della mia tela realizzata in acrilico - ha detto una studentessa della 4a B - In questa scuola ci si impegna tanto e arrivano parecchie soddisfazioni. Il nostro lavoro eÌÂÂÂ costante e dobbiamo dare il massimo per raggiungere buoni risultati. E' una scuola molto bella e si fa molto di più rispetto a quello che dicono in giro».
«Ogni lavoro ha avuto tempi diversi tra la fase progettuale e quella pratica - ha spiegato uno studente della classe 5a, sezione arti figurative - Grande è stato l'impegno per fare ogni singolo rettangolo per puntare alla precisione. Più di un mese per ogni tela». A fare da cornice all'inaugurazione di gennaio sarà uno spettacolo di arti motorie curato dalla professoressa Marina Lecce.