È tutto pronto per la 26esima edizione di "Il Paese diventa Presepe", manifestazione ambientata nelle antiche botteghe del centro storico. Oggi, il primo e il 6 gennaio tornano i sapori e la magia del Natale con un ricco programma organizzato da Amministrazione comunale, Pro Loco e "Comitato Presepe", con la collaborazione delle associazioni del territorio.

«Da oltre venticinque anni il Natale in Ciociaria è caratterizzato dal tradizionale appuntamento che si svolge in uno dei Borghi più belli d'Italia - fa sapere con orgoglio il sindaco Leonardo Ambrosi - Sono oltre duecento i figuranti che animano una cinquantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina ciociara tipica dei primi anni dell'Ottocento.

Tutta la rappresentazione è inserita all'interno dello scenario naturale del centro storico dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane». La kermesse, però, sarà anche e soprattutto un percorso tra sapori e tradizioni. Infatti, durante il caratteristico itinerario si potranno gustare tanti piatti della tradizione natalizia castrese, che verranno proposti con ottimo vino locale.

Per la realizzazione di questo originale presepe vivente gli organizzatori non hanno tralasciato nulla, tutto è curato con estrema attenzione, fino a rendere ogni particolare importante e caratteristico. «Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri - aggiunge il primo cittadino - Sono ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto». Infine, a disposizione per la sosta dei camperisti ci saranno un'area attrezzata in località San Sosio, e un servizio navetta per tutta la giornata di oggi e il 6 gennaio per l'accesso al centro storico.