Da oggi la piazzetta antistante l'ufficio postale di Vallemaio sarà intitolata a Raffaele De Bellis, il consigliere comunale che il 12 dicembre 2011 rimase vittima di un incidente automobilistico nella città di Cassino. La cerimonia c'è stata oggi, nel primo pomeriggio e subito dopo, nella chiesa parrocchiale è stata celebrata una messa in suffragio.

La decisione di onorare pubblicamente la memoria di Raffaele, di cui tutti ricordano il sorriso e la bontà d'animo, rientra in una proposta più ampia del vice sindaco D'Alessandro, approvata dalla giunta municipale presieduta dal sindaco Fernando De Magistris. Oltre a Raffaele De Bellis, a settembre altre strade e strutture sono state intitolate a Mario Messore, Davide D'Alessandro e Emiliano Domenico Fargnoli.

Emiliano morì prematuramente il 28 settembre 1990 a causa di un malore improvviso mentre si trovava sul campo di calcio, lo stesso che da tre mesi porta il suo nome; Mario e Davide, invece, danno il nome al tratto di strada all'ingresso del paese intorno al distributore carburanti fino al campo sportivo, perché proprio lì furono coinvolti in incidenti mortali, il primo il 7 luglio 1987, il secondo il 21 luglio 2006, quando era diventato padre da poco.

«Siamo una piccola ma unita comunità – ha detto il primo cittadino di Vallemaio - per questo su proposta del vice sindaco Enzo Felice D'Alessandro, proposta subito sposata dall'intera amministrazione con gli atti deliberativi del 10 giugno 2021, il Comune ha voluto conservare il ricordo di persone ed eventi che hanno segnato la memoria collettiva di Vallemaio».