Ieri mattina si sono svolti i festeggiamenti in onore di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. La festività è stata celebrata nella sede centrale del comando, a Frosinone, alla presenza di numerose autorità. La messa è stata celebrata dal vescovo Ambrogio Spreafico. Durante l'evento sono state conferite le onorificenze e al termine della cerimonia i vigili del gruppo speleologico hanno disteso il tricolore dal "castello" di manovra.

La giornata è stata l'occasione anche per tracciare un bilancio e sottolineare l'importanza della prevenzione, una attività che va studiata e fatta prima, in qualsiasi contesto. Come di pari passo deve andare la sinergia tra gli enti. Sono stati 7.000 gli interventi dei vigili del fuoco, tra cui una grande fetta nell'ambito boschivo, in provincia di Frosinone, nell'ultimo anno. I dati sono stati forniti dal comandante, Alessandra Rilievi.

Tra i momenti emozionanti la consegna delle onorificenze anche alla presenza dei familiari dei vigili del fuoco. Consegna croci anzianità: ispettore logistico gestionale esperto Ania Ceccarelli, vigile del fuoco coordinatore Florido Corsi, vigile del fuoco coordinatore Iury Giuliani, vigile del fuoco coordinatore Gianluca Sabellico.

Consegna diplomi di lodevole servizio: direttore vice dirigente Alberto Giralico, direttore coordinatore speciale logistico gestionale Genoveffa Papa Maria, ispettore antincendi esperto Carmine Magliocco, ispettore antincendi esperto Sergio Crescenzi, capo reparto Giampiero Crecco, capo reparto Aib Antonio Roscia. Consegna benemerenze di commiato alla memoria: capo reparto Roberto Iannarilli, capo squadra Fabrizio Palombo e vigile del fuoco coordinatore Massimiliano Grande. A tutti i vigili del fuoco il ringraziamento per il lavoro svolto quotidianamente a servizio della cittadinanza e del territorio.