Tornano le telecamere in via Garigliano, dove insiste una ben nota discarica di rifiuti a cielo aperto. Tornano accorati gli appelli dei residenti, che ieri hanno affidato anche alla Rai la speranza di un intervento rapido e radicale. «Una troupe è entrata nel cortile delle abitazioni di via Garigliano e all'interno di alcune abitazioni, filmando l'orrore» hanno spiegato dall'Ansmi. Proproprio l'Associazione nazionale della Sanità militare italiana di recente aveva inviato alle autorità preposte un dettagliato report.

«Ieri mattina i residenti hanno lanciato forti appelli. La Rai ha raccolto la voce dei condomini, molti anziani: qualcuno non esce nemmeno più, chiamano i parenti per farsi portare i rifiuti nel cortile, in quanto una colonia di ratti grossi quanto un gatto, popolano tutto il cortile, infestato dai rifiuti. Una situazione allarmante, una minaccia sanitaria per tutti, a quattro passi dalle scuole» continuano dall'Ansmi.

Sul caso è intervenuto anche il presidente provinciale della commissione Ambiente, Gianluca Quadrini: «Controllo e senso civico è il binomio del buon vivere. Il rispetto delle regole e del prossimo e l'autorevolezza delle istituzioni dovrebbero camminare in maniera parallela per evitare che si presentino davanti gli occhi di tutti scene di degrado simili. La mancanza di controlli – continua Quadrini - ha legittimato persone, con zero senso civico, ad abbandonare rifiuti di ogni genere. Una situazione, oltre che inaccettabile e immorale, anche al limite dell'emergenza sanitaria. Perciò sollecito gli organi di competenza a provvedere a questa situazione senza aspettare solleciti e telecamere pronte a commentare il degrado».