Numerose pattuglie dei carabinieri, altrettanti i militari. In ausilio anche unità cinofile. In molti luoghi della movida. Sono stati notati nello scorso week-end in diverse zone di Sora, Isola del Liri e dei paesi limitrofi. Nei giorni scorsi erano state numerose le segnalazioni di auto e persone sospette, per la possibile commissione di reati predatori, piuttosto che di presenza di gruppi di ragazzi nei centri abitati che disturbavano la quiete pubblica. Pertanto è scattata immediatamente una ulteriore stretta sulla movida con controlli mirati.

Intensificati nel fine settimana i controlli dei carabinieri della Compagnia di Sora, in particolar modo nelle ore pomeridiane e serali controllate le aree urbane della città di Sora, Isola del Liri, Monte San Giovanni e Arpino, con servizi straordinari attuati con l'impiego delle stazioni carabinieri competenti.

Il servizio
I militari di tutte le stazioni della Compagnia di Sora, dell'Aliquota radiomobile del Nucleo operativo, unitamente a due unità cinofile del Nucleo carabinieri di Santa Maria di Galeria, sono stati impegnati in servizi di controllo straordinario del territorio che ha consentito complessivamente di identificare 91 persone e sottoporre a controllo 40 veicoli. Nel corso del servizio i militari hanno sorpreso a Sora un giovane alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psicofisica per assunzione di stupefacenti. Nella circostanza l'auto è stata sequestrata, la patente è stata ritirata, ed è stata effettuata la comunicazione all'autorità giudiziaria. Serrato controllo è stato effettuato ai soggetti sottoposti alle misure di prevenzione e di sicurezza al fine di reprimere violazioni imposte dall'autorità giudiziaria. Sempre a Sora, i militari hanno segnalato un giovane alla prefettura di Frosinone quale assuntore di sostanze stupefacenti; in particolare, stando alle accuse, durante il controllo nell'abitazione del soggetto agli arresti domiciliari, l'unità cinofila ha trovato all'interno del comodino uno spinello che è stato sequestrato. Analogamente l'uomo è stato segnalato all'autorità giudiziaria per l'aggravamento della misura di cui usufruiva avendo lo stesso violato le prescrizioni che sono state a lui imposte. Nello stesso contesto operativo sono stati attuati numerosi controlli a bar e pub solitamente frequentati da adolescenti, sanzionando amministrativamente per ubriachezza molesta tre giovani che venivano controllate nel centro storico di Isola del Liri. I servizi di prevenzione, che sono stati svolti anche su tutti i restanti sedici comuni del territorio, si inquadrano nell'ambito delle direttive strategiche impartite dal Comando provinciale di Frosinone per il contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, in particolare ai reati predatori e in danno delle cosiddette fasce deboli.