Un successo la decima edizione della festa della Scuola e della Costituzione. Al palazzo dello sport di Frosinone erano presenti il sindaco Riccardo Mastrangeli, gli assessori alla pubblica istruzione e al centro storico Valentina Sementilli e Danilo Magliocchetti, il consigliere Andrea Turriziani, la funzionaria dell'ufficio comunale Valeria Saiardi, i dirigenti scolastici Edina Furlan, Mara Bufalini, Mara Perna e Giovanni Guglielmi, insieme ai docenti, con gli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo e le loro famiglie.

«La manifestazione, istituita nel 2012 dall'amministrazione Ottaviani per favorire la cultura dell'aggregazione tra gli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo - ha dichiarato Mastrangeli - promuove, attraverso la lettura di uno o più articoli della Costituzione, il valore dell'atto fondamentale della Repubblica italiana. Il tema oggetto delle rappresentazioni artistiche e musicali degli studenti è quello illustrato dall'articolo 12 del dettato costituzionale, "La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni"».

Il sindaco Mastrangeli ha quindi ripercorso la storia del tricolore, dalla comparsa nel 1797, ispirato al modello francese, passando per il Risorgimento, l'Unità d'Italia, fino ai giorni nostri. «In tanti, nel corso degli anni, hanno offerto la propria interpretazione circa il significato dei colori della nostra bandiera - ha proseguito il sindaco Mastrangeli - Poeti e filosofi l'hanno associata al bianco delle Alpi, al rosso dei vulcani, al verde delle pianure, utilizzando le metafore del candore e della fedeltà, del rosso passione e del verde come la speranza di un futuro di pace e di coesione sociale.

Certamente, i colori del nostro amato simbolo, che vediamo sventolare con forza anche qui oggi, rappresentano i valori e i principi comuni di libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà che costituiscono le fondamenta dell'ordinamento repubblicano. Il nostro tricolore racchiude in sé ed esprime gli ideali, i valori e i principi dell'unità e della libertà, della dignità della persona umana e della giustizia».