Continuano gli interventi della Provincia sulla rete stradale delle aree interne. Così, dopo l'avvio dei lavori la settimana scorsa nelle zone soggette a smottamento lungo la provinciale 241 Sferracavalli-Fontechiari-Casalvieri, in territorio di Fontechiari, l'ente di piazza Gramsci, nel ruolo di attuatore dei programmi per i fondi complementari al Pnrr sulla viabilità, ha dato il via anche i lavori sulla provinciale 82 Roselli-Purgatorio-Sferracavalli, al chilometro 1+100, tra i territori di Casalvieri e Vicalvi, e agli interventi di risanamento della strada comunale Casalvieri-Casalattico.
"Si tratta - spiega l'amministrazione provinciale in una nota - di interventi resi possibili dal fondo complementare di 4.162.000 euro ottenuto dalla Provincia di Frosinone nell'ambito dei finanziamenti legati al Pnrr. Per la Valcomino a dicembre 2021 fu redatto un piano con il supporto del Settore viabilità che prevede diversi interventi di miglioramento del piano viabile ed è diviso in sei annualità".

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia, Antonio Pompeo, che ha sottolineato come l'ente si sia «distinto per essere stato tra i primi in Italia ad approvare la programmazione degli interventi relativi alle Aree interne e ora l'arrivo dei fondi, grazie all'impegno di Upi, darà la possibilità alla Provincia di Frosinone di realizzare nuovi interventi sulla rete stradale, adeguandola agli standard di sicurezza e innovazione».

«Siamo molto felici dell'avvio di questi importanti lavori che miglioreranno la viabilità e la sicurezza dei cittadini - ha commentato il sindaco di Vicalvi, Mario Ferrera - Ringraziamo l'amministrazione provinciale e il presidente Pompeo per lo sblocco di questi fondi. L'unione di intenti è stata fondamentale per raggiungere il risultato. Ci auguriamo ora che i lavori terminino in tempi brevi».

«Gli interventi della Provincia grazie ai fondi per le Aree interne sono una boccata d'ossigeno per il nostro comune, che ha costante bisogno di interventi di manutenzione anche per la particolare morfologia del territorio - gli ha fatto eco il primo cittadino di Casalvieri, Franco Moscone - Ringrazio il presidente Pompeo e la sua amministrazione per l'impegno mantenuto e per un'opera di risanamento che era quanto mai necessaria e urgente».