Gli atti vandalici nella chiesa di San Benedetto, che hanno deturpato gli altari, saranno riparati con un contributo economico del Comune di Frosinone attraverso le risorse messe a disposizione dall'assessorato al centro storico, coordinato dall'assessore Danilo Magliocchetti; contributo che servirà anche per corsi di formazione ad hoc rivolti ai più giovani.

«L'amministrazione comunale ribadisce la propria ferma condanna rispetto agli atti vandalici che hanno arrecato ingenti danni alla Chiesa di San Benedetto e che, solo per un fortuito caso, non hanno provocato conseguenze peggiori – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli - Intendiamo esprimere la nostra solidarietà a don Paolo e alla comunità dei fedeli non solo dal punto di vista istituzionale, ma anche con un attestato tangibile di vicinanza. Quanto accaduto deve spingere l'intera collettività - enti, istituzioni, insegnanti, famiglie – ad agire mettendo in campo un'azione educativa più incisiva, promuovendo il rispetto dei beni comuni e religiosi che appartengono al patrimonio, storico e culturale, della nostra Città».

«Il contributo del Comune di Frosinone – ha dichiarato Danilo Magliocchetti – sarà erogato mediante l'assessorato al centro storico. La decisione è scaturita anche a seguito del colloquio che ho avuto, personalmente, questa mattina, con don Paolo, al quale ho ribadito sentimenti di vicinanza, affetto e solidarietà, individuando il percorso per l'erogazione dei contributi messi a disposizione dall'assessorato al centro storico. I fondi saranno destinati non solo al ripristino di arredi e paramenti della chiesa di San Benedetto, ma anche alla realizzazione di corsi di formazione ed educazione civica delle giovani generazioni, valori fondamentali al fine di prevenire e contrastare il ripetersi di questi spiacevoli episodi. Il centro storico di Frosinone – ha concluso Magliocchetti- si conferma, così, luogo deputato alla cultura del rispetto e del confronto».