Oltre 40 milioni per il "Piano Annuale degli Interventi del Sistema Educativo Regionale – Anno scolastico e formativo 2022/2023". La Regione Lazio ha adottato il Piano che disciplina gli aspetti programmatori, organizzativi e gestionali dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati dal sistema della Formazione Professionale (a gestione diretta e in regime convenzionale), individuando anche le risorse disponibili e i criteri di ripartizione delle stesse.

In particolare per lo svolgimento di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale la somma complessiva è di 40.623.400,00 di euro e per lo svolgimento delle attività dei percorsi per persone diversamente abili, per l'anno scolastico e formativo 2021/2022, la somma complessiva di 5.265.000,00 di euro, risorse del Fondo Sociale Europeo Por Fse+ Lazio 2021/2027 Priorità 3 Inclusione Sociale. Obiettivi del Piano: dare la possibilità effettiva della scelta del canale della formazione professionale ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, favorendo l'assolvi - mento del diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale; approntare, per motivare gli studenti all'apprendimento, un modello didattico ed educativo più rispondente alle loro aspirazioni; fornire una formazione professionalizzante, in grado di favorire il proseguimento nella filiera scolastica o facilitare il collocamento nel mercato del lavoro; contribuire alla riduzione dei fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica.

Approvato anche il "Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico – Anno scolastico 2022/23", lo strumento operativo con cui la Regione attua i fondamentali principi di eguaglianza e di garanzia del diritto all'istruzione. Il Piano promuove, infatti, interventi finalizzati a rendere effettivo il diritto allo studio per una somma di 8.100.000,00 euro destinati ai servizi di mensa scolastica, il trasporto pubblico degli alunni frequentanti le scuole del primo ciclo e la fornitura di libri di testo. «Con l'adozione del Piano annuale degli Interventi del Sistema Educativo Regionale e del Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico, rispettivamente con 40 e 8 milioni di euro per il 2022/2023 prepariamo la ripresa di settembre con coraggio.

In particolare, il secondo è lo strumento principale con cui la Regione investe nel superamento degli ostacoli al pieno esercizio del diritto allo studio di tutte e tutti con risorse destinate alla mensa scolastica, al trasporto pubblico degli alunni del primo ciclo e la fornitura di libri di testo. Veniamo da anni complessi in cui bambine e bambini, ragazze e ragazzi, hanno pagato un prezzo carissimo in termini di povertà educativa, accessibilità dell'educazione e limiti al percorso di crescita sana ed equilibrata. Ora serve uno sforzo aggiuntivo e in quella direzione stiamo lavorando in Regione Lazio: investire nella scuola, nella formazione di qualità, come scelta di giustizia sociale» ha detto Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione scuola, diritto allo studio e politiche giovanili del Consiglio regionale del Lazio.