Archiviata anche la seconda prova della Maturità 2022. Volti più distesi, sorrisi in bella vista, non nascosti dalla mascherina. Adesso il pensiero all'ultimo step. Ieri i maturandi si sono cimentati nella seconda prova che ha avuto una durata compresa tra le quattro e le sei ore, per gli indirizzi liceali, eccetto gli indirizzi che hanno previsto attività pratiche. Mentre per istituti tecnici e professionali lo scritto di indirizzo ha avuto una durata tra le 6 e le 8 ore, a seconda della tipologia di scuola.

La seconda prova è stata preparata dai docenti titolari della disciplina oggetto della stessa, e non dal Ministero come la norma vorrebbe: le tracce sono state quindi uguali solo per le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione o opzione presenti nell'istituto, e sono state caratterizzate su un'unica materia caratterizzante (anche laddove sono di più), scelta dal ministero lo scorso marzo con apposito decreto. L'ultima fase dell'esame corrisponde al colloquio orale, che quest'anno avrà un "peso" di 25 punti (anziché 20, come vorrebbe l'impianto non emergenziale).

Il colloquio ha inizio da un materiale (un testo, un progetto, una immagine) proposto dalla commissione e da cui il candidato dovrà originare una trattazione interdisciplinare che faccia comprendere le sue conoscenze nelle materie studiate nell'ultimo anno, Educazione Civica inclusa. Infine, si prenderà in esame la relazione sulle attività svolte nell'ambito dei Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro) e si commenteranno le prove scritte. La durata del colloquio può aggirarsi, indicativamente, tra i 40 e i 60 minuti. Da nord a sud della Ciociaria le emozioni sono state le stesse per tutti i maturandi alle prese con l'esame di Stato 2022.

In provincia di Frosinone sono 4.893 gli studenti (4.753 interni e 140 esterni), spalmati su 78 sedi d'esami e valutati da 127 commissioni. «Adesso pensiamo all'ultimo step. Però le prove, forse, più temute, sono state archiviate. Penso sia andato tutto bene. Incrociamo le dita» ci dice Arianna. «Fino all'altro ieri la paura era tanta. Ma adesso sono più sereno. L'esame di Stato è un momento importante della vita e si spera sempre di superarlo al meglio. Io mi sono impegnato molto e spero che anche il futuro mi riservi belle soddisfazioni» aggiunge Alessio. E infine Caterina e Lucrezia: «Sono stati anni bellissimi, non li dimenticheremo mai, anche se gli ultimi due non sono stati facili. E la Maturità segna un traguardo importante della nostra vita». Adesso gli ultimi ripassi prima di godersi le meritate vacanze estive.