Dal primo giugno al 30 settembre, in via sperimentale, i venditori ambulanti di prodotti alimentari e i produttori si sposteranno da piazza Innocenzo III al parcheggio di Via San Magno durante il mercato settimanale del mercoledì. L'accordo è stato raggiunto tra amministrazione comunale, ambulanti e rappresentanti di categoria in una riunione tenuta con l'assessore al commercio Carlo Marino, l'ufficio commercio e la polizia locale nella Sala della Ragione.

Il sindaco Daniele Natalia e l'assessore al commercio Carlo Marino spiegano: «La scelta di spostare il ramo del "fresco" del mercato settimanale è stata determinata da due fattori: uno di tipo logistico, cioè quello di collegare meglio il mercato del mercoledì favorendo sia i commercianti che i cittadini; l'altro di tipo politico-amministrativo legato all'idea programmatica di dare al mercato un ruolo strategico nel commercio cittadino arrivando,finalmente, a modernizzarlo e a migliorarne i servizi. Il mercato settimanale di Anagni deve tornare ad essere un polo d'attrazione per il commercio locale e territoriale, non rivolgendosi solo alla città che lo ospita Ecco perché abbiamo ritenuto cambiamenti, sulla via della modernizzazione, per il nostro mercato. Sono allo studio ulteriori proposte con l'idea è di riformare completamente il sistema-mercato del mercoledì».

E concludono: «Quando l'ente comunale, rappresentato dalla politica e dagli uffici, lavora di concerto con i commercianti e le loro associazioni di categoria, si ottengono sempre importanti risultati per i cittadini. Crediamo in un mercato settimanale moderno ed in una città vivibile. È un obiettivo che, insieme, possiamo raggiungere, così come quello di restituire a Piazza Innocenzo III la sua vocazione naturale che è, prima di tutto, turistica». Qualche perplessità sulla decisione si è registrata in merito al fatto che verranno posti per la sosta. «Il mercoledì - ha commentato Egidio Proietti, segretario del Pd - parcheggiare ad Anagni sarà un'impresa e creerà enormi disagi ai cittadini».