Dopo la gara per la variante Casilina, sono stati pubblicati anche gli atti relativi all'appalto per il potenziamento della rete ciclabile e per le aree verdi di corso Francia e del quartiere Selva Piana. L'importo dei lavori oggetto di gara è di circa 600.000 euro e i termini per la presentazione delle offerte sono stati fissati alle 10 del 9 giugno. La giunta Ottaviani, nelle scorse settimane, infatti, mediante il settore lavori pubblici, coordinato dall'assessore Angelo Retrosi, ha approvato il progetto definitivo relativo al potenziamento e all'adeguamento della viabilità ciclabile e al recupero delle aree verdi di corso Francia.
In particolare, per quanto riguarda l'intervento, le operazioni interesseranno le aree verdi e le piste ciclabili (esistenti, in previsione, di progetto) e comprenderanno la realizzazione di nuovi percorsi (corso Francia, viale Europa, via Portogallo, via Grecia); il recupero delle strutture e degli spazi verdi, con la creazione di una nuova area cani e di un nuovo campo polivalente; la riqualificazione del campetto da calcio e dei campi da bocce esistenti (quelli adiacenti alla chiesa di Santa Maria Goretti); l'installazione di una struttura per la sosta nelle aree verdi; adeguamento impiantistico; sistemazione generale delle aree e pulizia; pavimentazioni, tinteggiature e rivestimenti, arredi e dotazioni. Gli interventi includono anche la realizzazione di un nuovo campo polivalente realizzato con pavimentazione in conglomerato cementizio drenante, adeguata recinzione, illuminazione al led, e l'installazione degli appositi arredi.
L'allestimento di una nuova area cani presso l'area situata all'Incrocio tra corso Francia e viale Spagna prevede una struttura ex novo dotata di apposita recinzione, filtro per nuovi ingressi, alberature ed arredi. La realizzazione di nuovi percorsi ciclabili, si inserisce in un discorso più ampio di sviluppo della mobilità sostenibile. Gli interventi per la realizzazione dei nuovi percorsi prevedono, a seconda dei casi, soluzioni architettoniche diverse. Infatti dove la sezione stradale lo consente si localizzerà il nuovo tratto sul marciapiede esistente, magari incrementando la sezione dello stesso a discapito della sezione stradale. In altri casi si procederà con la nuova realizzazione di un apposito marciapiede, mentre talvolta si procederà definendo il percorso tramite verniciatura del binder ed installando le opportune protezioni. Saranno comunque garantiti adeguati standard qualitativi e di sicurezza.
Analogamente è previsto l'adeguamento dei percorsi esistenti tramite la messa in sicurezza di questi grazie ad opportune barriere, e tramite la riverniciatura degli stessi. Il progetto rientra nel finanziamento, assegnato al Comune di Frosinone, a valere sul fondo per l'attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale, pari a 1.913.160,23 euro. Secondo il cronoprogramma tutto dovrebbe completarsi in nove mesi. Una importante attività di riqualificazione che interesserà una zona molto popolosa della città e che contribuirà a donare una rinnovata qualità della vita a tutto il comprensorio.