I consiglieri Michele Ciardi e Angelo Veronesi dicono la loro circa le novità occorse alla piscina comunale. "Quali componenti del gruppo consiliare Impegno Comune - scrivono in una nota congiunta - riteniamo doveroso informare i concittadini sulla realtà dei fatti. Siamo felicissimi che la nostra piscina comunale finalmente riapra. Il sindaco Cinelli però, invece di fare mea culpa per il ritardo, sbandiera ai quattro venti il fatto che addirittura la struttura riaprirà a settembre. Nel periodo di chiusura, non certo causato da noi, sono state espletate diverse gare finalizzate all'aggiudicazione dei lavori di adeguamento funzionale-strutturale tutti finanziati dal Coni.

A completamento di questi lavori siamo riusciti a far predisporre in tempi record il quadro economico-finanziario necessario per far espletare la gara per la gestione della nostra piscina. A seguito poi di ripetuti solleciti nei confronti dell'amministrazione provinciale per accorciare i tempi di aggiudicazione, finalmente nel mese di marzo dello scorso anno la gestione è stata affidata alla ditta Sportfly di Sora. A ciò sono seguite le acquisizioni delle certificazioni come previsto, per giungere alla stipula del contratto. La stessa ditta aggiudicataria però, avrebbe accettato di firmare il contratto solo dopo ulteriori interventi di adeguamento degli impianti elettrico ed idraulico, lavori effettuati celermente proprio con l'intento di riaprire prima possibile.

Se il sindaco Cinelli ha impiegato così tanto per mettere una firma su un contratto con tutta la pratica già pronta - concludono Ciardi e Veronesi - ecco spiegato perché ancora a Monte San Giovanni Campano non si riesce a vedere nulla di concreto, anzi, vengono bloccati lavori e servizi già in essere, come per esempio l'isola ecologica, per non parlare di scuole, campi sportivi e tante altre opere programmate, finanziate, iniziate e rimaste bloccate al palo".