Scovata, recuperata e avviata al riciclo una quantità incredibile di pneumatici abbandonati. Segno dell'inciviltà che regna un po' in tutta la Valle di Comino. Ma anche segno della forza che l'amore per la natura può sviluppare per riparare i danni. La raccolta straordinaria degli pneumatici fuori uso organizzata domenica nella Valle è stato un atto d'amore per tanti cittadini e rappresentanti dei Comuni che via hanno preso parte insieme ai volontari di Fare Verde.
"Una missione compiuta" per Fare Verde esulta in una nota l'associazione provinciale che con la giornata ecologica del 15 maggio ha raggiunto i 100.000 chilogrammi di pneumatici fuori uso avviati al riciclo. La dottoressa Manola Boccarossa, dirigente nazionale e presidente di Fare Verde Valle di Comino, ha organizzato un'azione di bonifica sul territorio che rimarrà storica per la presenza di volontari come il vicesindaco di Alvito Angelo Cervi e Paolo Fallena, presidente del consiglio comunale di Atina, che hanno dimostrato con impegno instancabile grande rispetto per l'ambiente e amore per la Valle.
Degna di nota la presenza del volontario Danilo Frattaroli, arrivato da Frosinone per raccogliere gli pneumatici abbandonati nella Valle di Comino. Per Fare Verde era presente anche il presidente provinciale che si è presentato nel punto di raccolta con un camion pieno zeppo di pneumatici raccolti con i volontari di Casalvieri. Una menzione particolare a Fare Verde Villa Latina che non ha fatto mancare i volontari a supporto dell'iniziativa e all'instancabile Dario Iannetta".
«Si devono superare le divisioni comunali nella Valle perché l'ambiente non ha confini - ha detto Manola Boccarossa - Se rispetteremo l'ambiente la nostra bellissima Valle di Comino sarà sempre più bella e accattivante per l'ottima qualità della vita». Quindi ha ringraziato il presidente nazionale di Fare Verde Savino Gambatesa e il presidente provinciale Marco Belli.
Quest'ultimo ha ringraziato quanti hanno reso possibile l'iniziativa: «Ringrazio il consorzio "Ecotyre" diretto dal dottor Piarulli per il supporto che ci offre, i carabinieri di Atina per la loro presenza, il sindaco di Atina che ha ospitato l'azione di volontariato e i sindaci di Casalvieri, Alvito, Gallinaro, Settefrati e Villa Latina che ci hanno sostenuto. Un ringraziamento particolare va alla protezione civile di Atina e a tutti i cittadini della Valle di Comino, compresi i volontari di Fare Verde per la bonifica di questo angolo bellissimo della nostra provincia». Fare Verde chiede un intervento legislativo che imponga la tracciabilità di ogni nuovo pneumatico con microchip da inserire nella fase di produzione per evitare il loro abbandono nell'ambiente.