Qualcuno ha tagliato le querce che appartengono al demanio pubblico. La denuncia arriva dall'associazione Fare Verde che ha subito allertato le forze dell'ordine su quanto accaduto. "I volontari di Fare Verde di Castelliri, nella serata del 30 aprile 2022, hanno chiamato i carabinieri perché si sono resi conto che una persona che non abita a Castelliri aveva abbattuto numerose querce di proprietà del demanio civico di Castelliri - spiega l'associazione in una nota - I carabinieri di Sora, a loro volta, hanno fatto intervenire una pattuglia dei carabinieri forestale per la constatazione specifica di quanto era accaduto.
L'intervento dei carabinieri forestali si è protratto fino a notte fonda per la constatazione dei tagli delle querce segnalate. I militari dell'Arma, durante la ricognizione fatta alla luce delle fotoelettriche, constatavano anche la presenza di ceppaie recise di recente e l'assenza dei relativi alberi, presumibilmente portati via. Su un terreno poco distante constatavano la presenza di varie ceppaie recise. I carabinieri forestali di Pontecorvo, con diligenza e professionalità, hanno fatto rilievi fotografici e rilevato le coordinate geografiche degli alberi tagliati".
Fare Verde annuncia iniziativa giudiziarie nei confronti di chi ha tagliato gli alberi. "Deve risultare chiaro che i volontari di Fare Verde, tra cui Anito De Gasperis, hanno visto addirittura trascinare i tronchi con un fuoristrada dal luogo del taglio fino ad un immobile già segnalato da Fare Verde perché presumibilmente abusivo. Il presidente provinciale di Fare Verde chiede chiarezza per i terreni del demanio civico e l'intervento del Comune di Castelliri per la relativa segnalazione all'autorità giudiziaria del taglio degli alberi e annuncia fin da ora che l'associazione chiederà i danni a chi sarà ritenuto responsabile del danno all'ambiente e alla biodiversità. Dopo l'incendio di pochi giorni fa - conclude Fare Verde - l'attenzione della nostra associazione è massima".