Quarta dose, la Asl avvia la campagna vaccinale per le fasce fragili. La circolare ministeriale dell'8 aprile 2022 ha stabilito l'importanza e l'avvio delle dosi "second booster"(quarte dosi) per gli over 80, per i soggetti con elevata fragilità dai 60 ai 79 anni e per gli ospiti delle Rsa e delle case di riposo.

«La quarta dose - spiegano dall'Asl è dunque un ulteriore richiamo, che va somministrato ad almeno 120 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo primario.
A partire da mercoledì 13 aprile saranno aperte le prenotazioni per le "second booster" sul sito regionale dedicato, www.prenotavaccino-covid.regione.lazio.it».
Intanto, si corre: oggi, nella Asl di Frosinone, sarà possibile effettuare la quarta dose per le categorie interessate senza prenotazione con accesso diretto agli hub vaccinali aziendali attualmente attivi.

La Asl di Frosinone precisa che «si è immediatamente attivata per la nuova campagna vaccinale a protezione della fascia più anziana del territorio. In provincia sono circa 39.000 gli over 80, gli stessi che avevano aperto la strada alla battaglia contro il virus con la prima dose nel febbraio 2021. A loro, questa volta, si affiancano gli ospiti di Rsa e case di riposo ed i più fragili over 60».

Nella categoria degli over 60 fragili rientrano coloro che sono affetti da patologie cardiovascolari (scompenso cardiaco in classe avanzata, pazienti post-shock cardiogeno), malattie neurologiche (sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, miastenia gravis), patologie neurologiche disimmuni o respiratorie, diabete, anemie, fibrosi cistica, talassemia e grave obesità, che hanno già completato il ciclo vaccinale.

I vaccini a disposizione, Pfizer e Moderna, verranno somministrati all'ospedale di Alatri, lunedì-sabato 8.30-15.30; all'ospedale di Frosinone, lunedì-domenica 8.30-16.30; all'ospedale di Sora, lunedì-sabato 8.30-15.30; all'ospedale di Cassino, lunedì-sabato 14-18 e domenica 8.30-13.30; nella Casa della Salute di Pontecorvo, lunedì-venerdì 8.30-13.30.