I Fasti Verulani, vanto e orgoglio di ernica memoria, lasceranno l'attuale collocazione nel cortile di Casa Reali. Le operazioni di distacco delle lastra originaria saranno eseguite nella mattina di giovedì, giornata nella quale i Fasti saluteranno la "dimora" che li ha accolti 100 anni fa. Il rinvenimento del reperto avvenne proprio nel 1922, durante gli scavi per la realizzazione del Palazzo.

Un'epigrafe marmorea con incisioni su ambedue i lati di cui una solo visibile, data la decisione di Camillo Scaccia Scarafoni, allora assessore comunale alla Pubblica Istruzione, di murare la lastra all'interno del cortile di casa Reali Dei Fasti, nel settembre del 1981, venne dichiarato il notevole interesse artistico, storico e archeologico dall'allora Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali, divenendo bene di proprietà statale. Nella stessa occasione fu nominato custode detentore del calendario, Achille Reali.

Con una nota ufficiale, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Frosinone e Latina ha comunicato cosa avverrà e quale sarà la nuova destinazione del calendario «L'intervento di distacco della lastra originale dei Fasti Verulani, sistemata sin dall'epoca del suo rinvenimento presso il cortile di casa Reali, al fine di essere oggetto di restauro finalizzato alla tutela e salvaguardia del bene, per il quale è prevista la definitiva collocazione nel museo civico archeologico "I luoghi del tempo" ubicato nel Palazzo Municipale di Veroli.

L'intervento di messa in sicurezza e salvaguardia del bene si è reso necessario a seguito delle verifiche tecniche effettuate dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Frosinone e Latina, che hanno evidenziato alterazioni cromatiche varie e rischi di danneggiamento dovuti all'esposizione prolungata agli agenti atmosferici ed al progressivo inquinamento determinato dai veicoli che transitano lungo la strada di via Vittorio Emanuele.

Le operazioni di distacco, che saranno effettuate sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza, sono state affidate alla ditta Corrado Ferracci – restauratore beni culturali, iscritto all'elenco dei professionisti pubblicato sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiC. Entro la fine del mese di maggio, l'epigrafe marmorea con l'iscrizione dei Fasti, troverà definitiva collocazione nel museo civico di Veroli».