Operai al lavoro di buona lena. Sarà pronto per la seconda metà di aprile, condizioni meteo e disponibilità dei materiali permettendo che hanno fatto slittare di qualche giorno il cronoprogramma dei lavori, il nuovo plesso scolastico, rientrante nel progetto Gis (Green Innovation School), nel quartiere Madonna della Neve,che sarà realizzato con moduli prefabbricati con una struttura a basso impatto ambientale, anche sotto il punto di vista energetico e del riciclo dei rifiuti, in attesa del termine del cantiere principale.

Per l'11 di aprile è prevista la consegna dei moduli da parte della ditta "Algeco" di Marcignago (Pavia) specializzata nell'allestimento di strutture modulari per scuole, ospedali, pubblica amministrazione, protezione civile, magazzini temporanei e self storage, autogrill. La consegna sarà preceduta dalla realizzazione della piattaforma, oggi avverrà la gettata di cemento accelerante, su cui i moduli saranno agganciati e per questo gli operai stanno predisponendo l'area su cui verrà realizzato il piano d'ancoraggio. Realizzazione che è a cura della "Iman Costruzioni" di Priverno e il cui costo è di 167.257,68 euro.

L'importo complessivo, invece, dell'appalto avente ad oggetto il servizio di noleggio delle strutture prefabbricate (moduli assemblabili) ad uso scolastico, comprensivo di tutti gli oneri di trasporto, scarico, montaggio, smontaggio e rimozione, coperture assicurative nonché di noleggio per un periodo di 16 mesi, la redazione degli elaborati progettuali oltre alla redazione e consegna di tutte le certificazioni e dichiarazioni, per la presa in carico della struttura, ammonta ad 138.865,84 oltre Iva (169.415,54 euro comprensivo di Iva) di cui: 44.190 oltre Iva per il trasporto presso l'area individuata a Madonna della Neve (nell'area attuale dell'erigenda scuola), lo scarico, il montaggio, lo smontaggio della struttura al termine delle necessità, il carico e il trasporto presso il deposito del fornitore; di questi, 3.535,20 euro sono per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, 34.254,80 sono per la manodopera e 94.675,84 oltre Iva sono per il canone di noleggio (5.917,24 euro per sedici mensilità).

Le spese verranno coperte con il fondo vincolato per le funzioni fondamentali senza alcun onere a carico del Comune e dei cittadini. La scuola dovrà ospitare le classi oltre ai necessari servizi e locali accessori: 11 alunni di prima elementare, 15 di seconda elementare, 18 di terza elementare, 26 di quarta elementare, 12 di quinta elementare oltre a 15 unità relative al personale docente e a 4 dell'organico non docente.

L'idea, approvata con una delibera, proposta su indirizzo dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Retrosi, parte dall'assunto di dover procedere nell'immediato al trasferimento in altra sede della scuola primaria "Madonna della Neve", per scadenza del contratto di locazione e a seguito del perdurare dell'emergenza Covid che rende necessario adottare specifiche misure di distanziamento anche attraverso la dotazione di maggiori spazi.

La modularità consentirà la creazione delle aule per la didattica, ma anche la realizzazione di uffici per gli insegnanti, sale riunioni o ricevimento. Le strutture prefabbricate consentiranno di svolgere le normali attività didattiche in caso di rinnovo strutturale degli edifici principali o in situazioni di emergenza. I lavori di adeguamento e completamento dell'edificio scolastico principale, quello già esistente, rientrano nel finanziamento ministeriale di 20 milioni di euro ottenuto dall'amministrazione Ottaviani. Il progetto della scuola primaria "Madonna della Neve", per un importo di 2.300.000 euro, per 2.000 metri quadrati rigenerati si tradurrà in nuovo edificio che ospiterà 7 aule per 370 alunni.