Cerca

La situazione

Covid, in Ciociaria il virus non si ferma più: contagi in crescita

Ci si avvicina ai livelli dei giorni peggiori della diffusione della pandemia. Anche ieri il bollettino della Asl di Frosinone riportava numeri poco incoraggianti

Non si fermano più. I contagi da nuovo Coronavirus continuano a crescere, avvicinandosi ai livelli dei giorni peggiori della diffusione della pandemia. Anche ieri il bollettino quotidiano della Asl di Frosinone riportava numeri poco incoraggianti: 661 nuovi positivi (+31 unità rispetto alla rilevazione del giorno precedente) su 3.397 tamponi effettuati. Il primato di giornata è andato a Sora che ha fatto registrare 74 contagiati; a seguire Cassino 69, Ceccano 47, Frosinone 34, Alatri 32, Monte San Giovanni Campano 30, Ferentino 29, Veroli 22, Anagni 21, Paliano 16, Ceprano 15, Fiuggi 14, Cervaro e San Giovanni Incarico 11, Vallecorsa 10, Aquino, Arpino, Boville Ernica, Esperia, Isola del Liri e Pontecorvo 9, Alvito, Castro dei Volsci, Piglio e Ripi 8, Arce, Atina 7, Piedimonte San Germano, San Donato Val di Comino, Torrice e Vico nel Lazio 6, Morolo, Roccasecca e San Vittore del Lazio 5, Casalvieri, Castelliri, Giuliano di Roma, Pescosolido, Santopadre e Supino 4, Arnara, Broccostella, Pastena, Pofi, Sant'Elia Fiumerapido, Trivigliano e Villa Santo Stefano 3, Acuto, Colfelice, Collepardo, Fontechiari, Fumone, Patrica, Pico, Pignataro Interamna, Posta Fibreno, San Giorgio a Liri, Serrone, Settefrati, Strangolagalli, Villa Latina, Villa Santa Lucia 2, Ausonia, Campoli Appennino, Castelnuovo Parano, Castrocielo, Filettino, Gallinaro, Sant'Apollinare, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Vallerotonda e Vicalvi 1.

Rispetto ai giorni precedenti la nota lieta è che a referto non sono stati inseriti decessi. A completare il quadro statistico del bollettino di ieri 451 nuovi negativizzati e 59 ricoverati. Anche nel resto del Lazio la situazione contagi non induce a sorridere. Secondo i numeri diffusi ieri dall'assessore alla sanità Alessio D'Amato, i nuovi casi positivi sono stati 219 in più rispetto al giorno precedente (6.847), così come in crescita sono risultati i ricoverati: +11 per un totale di 1.035; 4 i morti registrati in tutta le regione. A parte Roma con 2.993 nuove positività, il dato della Ciociaria (661) è stato il peggiore, considerato che a Latina i casi sono stati 567, a Viterbo 322 e a Rieti 283.

Per quanto riguarda i vaccini l'assessore D'Amato ha detto che è stata «superata quota 13 milioni e 300 mila vaccini complessivi; sono state superate le 3,8 milioni di dosi booster effettuate, oltre l'80% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 145 mila i bambini con prima dose pari al 39%.». In ordine all'emergenza Ucraina, l'assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale Stp/Eni (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che identifica l'assistito per tutte le prestazioni erogabili. Tutte le info su SaluteLazio.it oppure chiamando il Numero Verde 800.118.800.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione