COVID: D'AMATO, "OGGI NEL LAZIO SU UN TOTALE DI 91.620 TAMPONI, SI REGISTRANO 7.996 NUOVI CASI POSITIVI (-2.346), SONO 40 I DECESSI ( = ) IL DATO COMPRENDE ALCUNI RECUPERI DI NOTIFICHE, 2.042 I RICOVERATI (-30), 190 LE TERAPIE INTENSIVE (+6) E +15.576 I GUARITI. IL RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI È AL 8,7%. I CASI A ROMA CITTÀ SONO A QUOTA 3.539. SUPERATA LA QUOTA DEI 13 MILIONI DI VACCINI SOMMINISTRATI E PROSEGUE IL CALO DEI RICOVERI'

***RAGGIUNTA QUOTA 13 MILIONI DI VACCINI COMPLESSIVI, SUPERATE LE 3,6 MILIONI DI DOSI BOOSTER EFFETTUATE. SUPERATO IL 76% DI COPERTURA CON DOSI BOOSTER DELLA POPOLAZIONE ADULTA. NELLA FASCIA PEDIATRICA 5-11 ANNI SONO OLTRE 137 MILA I BAMBINI CON PRIMA DOSE.

* BAMBINO GESU' RICOVERI COVID: (situazione ricoveri Covid dal 20 dicembre al 9 febbraio) dopo il picco del 29 gennaio scorso, il numero dei ricoveri ha preso a calare, passando in circa 10 giorni da 86 a 54 posti letto occupati, di cui 5 in area critica. Un trend che dà fiducia, ma non deve far abbassare la guardia e desistere dall'impegno nella vaccinazione dei ragazzi e dei bambini, che ancora oggi purtroppo, se non protetti, possono incorrere nelle forme gravi della malattia e finire in terapia intensiva. La vaccinazione del nucleo familiare è utile a proteggere anche i bambini sotto i 5 anni, i più esposti al rischio in questo momento insieme ai pazienti fragili, in attesa che possano accedere anche loro al vaccino.

* FARMACIE: nel Lazio le farmacie hanno somministrato oltre 360 mila dosi di vaccino anti Covid, prima regione in Italia. Punto di riferimento importante per i cittadini, stanno svolgendo un lavoro straordinario sia per lo screening e sia come contributo alla campagna di vaccinazione.

***GLI HUB VACCINALI REGIONALI A PARTIRE DALLE ORE 14 SONO AD ACCESSO LIBERO E FINO AD ESAURIMENTO DELLE DISPONIBILITA' GIORNALIERE PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE'

* 13 FEBBRAIO OPEN DAY PER DOSI BOOSTER: si terrà il 13 febbraio il prossimo open day nelle strutture AIOP dedicato a over 12 anni per la somministrazione delle dosi booster di vaccino anti Covid ad accesso libero fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere. Tutte le info su Salutelazio.it

* 13 FEBBRAIO OPEN DAY: si terrà il 13 febbraio il prossimo open day aperto a tutti per il vaccino anti Covid presso il teatro della Parrocchia San Romano Martire a Roma (Asl Roma 2).
* OPEN DAY DONNE IN GRAVIDANZA: si terrà il 13 febbraio presso l'ospedale San Giovanni il prossimo open day rivolto alle donne in gravidanza o in allattamento.
* UNIVERSITA' SAPIENZA - CAMPAGNA DI VACCINAZIONE STUDENTI: proseguono le giornate dedicate dall'Università la Sapienza alle vaccinazioni rivolte agli studenti fuori sede e studenti internazionali. Le somministrazioni si svolgeranno nei giorni 10 e 11 febbraio 2022 presso il Presidio odontoiatrico "George Eastman".
* SCUOLE: potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l'Istituto scolastico. Mediamente a disposizione circa il 50% dei posti giornalieri.

* VACCINI PEDIATRICI: Attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).
Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

* Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1 milioni e 235 mila dosi. Sono attivi nella campagna ad oggi 4.033 medici di medicina generale e 444 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.

*** Si è conclusa l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù presieduta da remoto e in isolamento dall'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

* Asl Roma 1: sono 1.112 i nuovi casi e 9 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 2: sono 1.340 i nuovi casi e 7 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 3: sono 1.087 i nuovi casi e 5 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 4: sono 383 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 5: sono 677 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl Roma 6: sono 1.047 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.

***Nelle province si registrano 2.350 nuovi casi:

* Asl di Frosinone: sono 664 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl di Latina: sono 830 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl di Rieti: sono 407 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
* Asl di Viterbo: sono 449 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.