Nel giorno dell'esordio del super green pass e dell'avvio dei controlli, sono 19 i nuovi positivi in Ciociaria. Nell'elenco 41 negativizzati e anche un deceduto.
Stabili a 36 i ricoverati ormai da tre giorni.

I controlli
Sono diverse centinaia i controlli effettuati dalle forze dell'ordine in tutta la provincia secondo il piano stabilito dalla prefettura. La scorsa settimana, infatti, si era tenuto il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per organizzare l'attività di vigilanza in vista dell'entrata in vigore delle nuove e più restrittive regole per arginare la quarta ondata. In modo particolare i controlli attengono al settore dei trasporti pubblici (per i quali è sufficiente il green pass base) e nei luoghi dove, invece, è necessario avere il green pass rafforzato (quello ottenuto in virtù della vaccinazione o della guarigione) come ristoranti al chiuso, cinema, teatri e sale concerto.

Per lavorare è sempre necessario il solo green pass base. Per i controlli sono state impegnate tutte le forze di polizia presenti sul territorio, carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato, polizia provinciale e vigili urbani. Per la vigilanza sui mezzi pubblici sono state coinvolte anche le imprese di trasporto. In alcuni locali i controlli sono stati fatti a tappeto e hanno interessato tutti gli avventori. Non senza qualche immancabile polemica. Al momento, non si registrano sanzioni per violazioni del green pass. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni. Per agevolarli è stata aggiornata la app VerificaC19 che consente ora il controllo della validità della certificazione verde "rafforzata".

DA NON PERDERE!

Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.

EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99