Si è svolto nella splendida cornice del castello Ladislao di Arpino "Primae Inter Pares", l'evento annuale dell'associazione "SOS Donna – Centro d'ascolto" che premia le donne del territorio che si sono contraddistinte per meriti umani, professionali, sociali, politici, sportivi e culturali.

Con il patrocinio del Comune di Arpino, della Fondazione Umberto Mastroianni, dell'Aipes e del Consorzio del Cassinate, la settima edizione dell'appuntamento ha visto un importante riscontro di pubblico, a testimonianza dell'azione di sensibilizzazione, ascolto e prevenzione che l'associazione svolge sul territorio ormai da oltre 8 anni.

Quest'anno il premio è andato a donne illustri, tra cui il sostituto procuratore della Repubblica del tribunale di Cassino, la dottoressa Marina Marra, riferimento nella lotta giudiziale contro ogni forma di violenza di genere.
Premiata anche la docente universitaria professoressa Fiorenza Taricone, faro della conoscenza del fenomeno femminile e del contrasto alla discriminazione; ad ottenere il riconoscimento anche la dirigente assistente sociale della Asl di Frosinone, la dottoressa Nisia Lucchetti, punto di riferimento per ogni soggetto che opera all'interno del terzo settore.

E poi, la consigliera regionale Sara Battisti, per il suo impegno politico attento all'abbattimento di qualsivoglia disuguaglianza sociale. Importante, visto il momento storico-sanitario che viviamo, il riconoscimento del lavoro svolto dalle imprenditrici della Rsa "Salus", Serena Salvati e Giovanna Paniccia, che hanno dedicato il premio a tutto lo staff della struttura sanitaria da loro diretta.

Grande emozione per la consegna del premio alle sorelle Rezaie, fuggite dall'Afghanistan dopo l'insediamento dei talebani, nonché alle referenti della Coop Frosinone, ex lavoratrici che, licenziate e rimaste senza lavoro, si sono ricostituite divenendo imprenditrici di loro stesse. Infine gli esempi della violinista del Teatro dell'opera di Roma, Meri Iafrate, oggi coltivatrice di lavanda, dimostrazione della capacità femminile di cambiare e reinventarsi, e della Ads Vis Sora Calcio 07, perla sportiva del Basso Lazio, rappresentata dal capitano Serena Cicchini.

L'evento, condotto da Tonino Bernardelli, è stato anche l'occasione per un omaggio a Dante con l'intervento teatrale dell'attrice Sara Paone. A chiudere l'appuntamento, un momento conviviale a cura dell'Istituto superiore Cesare Baronio e dei suoi studenti.