La Casa della Salute tocca il record di vaccinazioni.
Infatti sono oltre 12mila, tra prime, seconde e terze dosi, le somministrazioni del siero anti-Covid effettuate nell'ex ospedale di Ceprano. Lo rende noto il vicesindaco Vincenzo Cacciarella, che spiega: «Un lavoro immenso, che è stato possibile realizzare grazie allo straordinario impegno degli operatori sanitari e al prezioso sostegno della Protezione civile. Ci abbiamo creduto fin dall'inizio, abbiamo lavorato con la Regione e con la direzione dell'Azienda Asl affinché la struttura sanitaria di Ceprano tornasse centrale e ci siamo riusciti.

Con questo spirito abbiamo portato avanti un serrato confronto politico finalizzato a potenziare l'ex "Ferrari" utilizzando i fondi del Pnrr e a giorni sarà noto il piano degli interventi elaborato. Abbiamo trovato l'ex ospedale chiuso prosegue Cacciarella lo abbiamo riaperto e adesso lo potenziamo: questa è la nostra politica». Il dato relativo alle vaccinazioni è confortante, soprattutto in questo periodo nel quale i contagi salgono e allargare il ventaglio dei vaccinati assicura il potenziamento dello schermo protettivo con cui contrapporsi al diffondersi del virus. Accelerare con le vaccinazioni vuol dire rallentare il diffondersi del Covid e dunque evitare che nuove varianti impediscano di debellare definitivamente la pandemia.

La Casa della Salute cepranese offre un servizio efficiente. Tra l'altro, la struttura occupa una posizione centrale nel comprensorio, facilmente raggiungibile, servita da parcheggi e ben organizzata, dunque scelta da molti utenti per effettuare la terza dose. Tutto questo a dimostrazione che quando c'è la volontà politica si possono raggiungere determinati obiettivi, ottenendo risultati entusiasmanti. Purtroppo, i tempi di intervento in Italia sono lenti, la burocrazia ed il sistema ingessano spesso iter che potrebbero procedere con rapidità.
E neppure le più recenti norme varate proprio con lo spirito di accelerarli riescono a infrangere le lungaggini burocratiche. Intanto alla Casa della Salute si procede con la somministrazione delle terze dosi, rendendo prezioso quello che fu un ospedale.