Opposizione monticiana, primo round. I convenevoli della prima assise lasciano ora posto alle interrogazioni formali. A sottoscrivere l'istanza, il gruppo Impegno Comune, i cui rappresentanti in consiglio sono Michele Ciardi (candidato a primo cittadino) e il sindaco uscente Angelo Veronesi. I dubbi, tracciati nero su bianco, riguardano l'avvio della mensa scolastica.
I firmatari hanno tenuto a precisare, nella nota protocollata, la validità delle procedure da loro concluse durante il mandato, compresa la risoluzione «di tutte le problematiche di competenza comunale ed in piena sintonia con la ditta aggiudicatrice dell'appalto di refezione».
Il servizio, stando a quanto sottoscritto dal gruppo, sarebbe dovuto partire già il 20 settembre.
A metà dello scorso mese, però, gli stessi dirigenti scolastici del I e del II Circolo avevano formalizzato i problemi di organico nel comparto Ata; la mancanza di personale non garantiva il supporto dovuto alla ditta appaltatrice.
Ad oggi, con l'assegnazione del personale al completo, il nocciolo principale del problema sembra essere stato risolto. Dalla compagine chiedono dunque lumi circa la ragione per la quale, al 26 di ottobre, nessun servizio di refezione è ancora partito, questo in virtù del fatto che «si era pronti ben oltre un mese fa».
L'amministrazione è inoltre invitata a rispondere in forma scritta sull'ipotetica data di avvio stabilita e sul perché né personale, né istituti, né famiglie, siano state informate di eventuali variazioni in corso d'opera.