Sono 1.516 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.278. Sono invece 34 le vittime in un giorno, in aumento rispetto alle 27 di ieri

Sono 374 (364) i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 10 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 18 (ieri 13). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.688 (2.651), rispetto a ieri 37 in più.

Sono 114.776 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 270.044. Il tasso di positività è all'1.32%, in aumento rispetto allo 0,8% di ieri. 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza frena sull'obbligo vaccinale, già necessario per sanitari e operatori Rsa. "Abbiamo un margine per valutare e vedere", dice in tv e prende tempo anche sulla terza dose agli over-60.

"Già somministrate quasi 300mila terze dosi - afferma - e le categorie indicate sono molte. E' possibile che si arrivi agli over 60, ma vedremo". Anche il Green pass per ora rimane com'è, in attesa dell'obbligo che scatterà il 15 ottobre nella Pubblica Amministrazione. Ma Letta evoca l'obbligo vaccinale.

"La terza dose è un pezzo importante della strategia che abbiamo messo in campo: si parte subito, già abbiamo quasi 300mila terze dosi somministrate. Le categorie indicate sono molte e alcuni non hanno ancora i 6 mesi trascorsi dal ciclo primario, quindi non saranno tutti vaccinati subito. Verificheremo ancora i dati in arrivo per capire se dobbiamo andare sotto i 60 anni per le terze dosi, io penso che questo sia possibile ma vedremo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.
(Fonte: ansa.it)