L'Amministrazione comunale ha ospitato sabato e domenica scorsi, presso Castel Sindici l'associazione "L'Ordine degli Elementi". Un sodalizio noto oltre la provincia, che si occupa principalmente di Larp, il gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti interpretano fisicamente i personaggi con il proprio agire, rappresentando le situazioni del passato nello spazio reale che li circonda.

Il vicesindaco Federica Aceto, insieme all'assessore Stefano Gizzi e al ricercatore Alessio Patriarca hanno accolto gli ospiti coadiuvati dal gruppo "Cultores Artium" al Castello dei Conti per una visita guidata.
«Siamo contenti di poter mostrare le nostre bellezze artistiche - ha dichiarato Federica Aceto - e onorati del fatto che questa associazione, conosciuta per le sue performance di ricostruzione storica medievale e di riscoperta dei beni culturali della nostra provincia, abbia scelto noi fra tanti Comuni importanti».

Quindi ha aggiunto: «L'evento Larp organizzato al Castel Sindici è stato un successo: l'Amministrazione comunale è stata molto disponibile, il luogo è facile da raggiungere ed essendoci fatti carico della parte esecutiva dell'allestimento, siamo riusciti a trasportare agevolmente materiali e attrezzature. I locali interni del castello si sono prestati molto bene a essere arredati per creare atmosfere uniche, mentre il verde delle aree esterne ci ha permesso di organizzare una grande varietà di attività all'aperto.

Siamo soddisfatti quanto i partecipanti all'evento, che hanno più volte sottolineato la bellezza del luogo».
L'assessore Gizzi ha espresso soddisfazione per questo salto nel passato davvero iperrealistico. Anche la visita nel Castello dei Conti, in particolare nelle sale restaurate, è stata un successo.