Nuovo atto vandalico in città. Dopo che qualcuno, lo scorso anno, aveva preso di mira l'installazione artistica a Castel Sindici, questa volta sono state distrutte le staccionate all'interno della villa comunale.
Ma riguardo al grave fenomeno l'Amministrazione Caligiore non è rimasta a guardare. Infatti, è intervenuto l'assessore al Decoro urbano Riccardo Del Brocco, che ha confermato il piano per il miglioramento della villa comunale, oltre alla volontà di intervenire anche installando la videosorveglianza.

«Partirà un lavoro di manutenzione e restyling delle staccionate della Villa comunale - spiega l'assessore - È un peccato perché è proprio la zona interessata dal piccolo atto vandalico, perchè di questo si tratta, commesso da qualche stupido. Qualcuno che non ha niente di meglio da fare che rovinare il patrimonio comunale, nella zona che era stata interessata dal progetto delle panchine artistiche. Sappiamo che purtroppo non possiamo contare al 100% su cittadini modello, come però lo sono la stragrande maggioranza dei ceccanesi».

Del Brocco, quindi, parla della necessità di potenziare le telecamere: «Proveremo ad aumentare anche la videosorveglianza e lo faremo sfruttando anche i fondi e linee del Pnnr sul digitale, insieme al consigliere Santucci. L'appello che lanciamo ai cittadini, quando vedono qualcuno che commette questi stupidi reati, è di intervenire e sostenerci. Questa volta si è trattato di una sciocchezza, che comunque dà lo stesso fastidio di cose più serie. È una questione culturale che stiamo affrontando e vincendo. Anche perchè, come vediamo nel quotidiano su giardini, parchi, beni pubblici e decoro urbano continueremo a dare filo da torcere a questi vandali».

L'assessore conclude: «L'intervento previsto nella Villa comunale, era calendarizzato per i mesi estivi. Purtroppo, a causa del Covid, le consegne dei materiali di legno e ferro hanno subito forti ritardi. Di conseguenza, anche la fornitura prevista al Comune, ora in dirittura d'arrivo, ha subito circa un mese di slittamento. A breve, però, verranno installati i nuovi giochi e sistemati i vecchi. Quindi ripristineremo contestualmente anche la staccionata».