Oggi pomeriggio, alle 17,30, nella biblioteca comunale di Ferentino, Archeoclub d'Italia sede di Ferentino ha presentato il libro "Ferentinum". Hanno partecipato all'appuntamento il fotografo Giovanni Poce e Antonio Poce quest'ultimo ha curato il progetto editoriale e la grafica, nonché vari letterati che hanno contribuito alla stesura del libro: Marcello Carlino, Maria Benedetta Cerro, Elmerindo Fiore, Giovanni Fontana, Mimmo Grasso, Marco Palladini, Tarcisio Tarquini e Sergio Zuccaro; in rappresentanza di Archeoclub d'Italia il presidente della sede cittadina Antonio Ribezzo e Claudio Lo Monaco del direttivo nazionale.

L'incontro, che s'inserisce nel percorso della "Rinascenza" di Archeoclub d'Italia, ha avuto una funzione introduttiva all'omonima mostra fotografica allestita nella vicina Casa della Pace, con ampia selezione delle foto di Giovanni Poce pubblicate nel libro. «Le immagini raccontano più delle parole» osservano il sindaco Antonio Pompeo e l'assessore al turismo Angelica Schietroma, che non hanno fatto mancare la propria presenza.

Effettivamente, chi avrà la fortuna di sfogliare il volume Ferentinum potrà ammirare le foto mozzafiato del patrimonio artistico della città d'arte. «In questo volume - aggiungono gli amministratori - sono raccolte eccezionali testimonianze di una ricchezza inestimabile che, attraverso generazioni, ha conservato immutato il proprio valore, la propria potenza evocativa suscitando ammirazione ed emozione anche in chi queste meraviglie le ha davanti a sé ogni giorno».