«Quella di oggi è una straordinaria giornata di cooperazione istituzionale che testimonia quanto lavorare in sinergia per il raggiungimento di obiettivi comuni sia la carta vincente per uscire da questo periodo di crisi».

Così il presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina e vicepresidente di Unioncamere Lazio, Giovanni Acampora, ha aperto il suo discorso alla conferenza stampa di presentazione dei bandi per la Digitalizzazione delle imprese del Lazio tenutasi ieri presso la sede della Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano e organizzata dalla Regione Lazio e dal sistema camerale laziale.

«Le tecnologie hanno e avranno sempre di più un ruolo fondamentale nel nostro nuovo modo di vivere il mondo e il sistema produttivo –ha proseguito Acampora - Le emergenze, da quella sanitaria a quella ambientale, oltre a quelle economiche e sociali, spingono verso soluzioni ad alta tecnologia e nuovi modelli di business.
Occorre quindi realizzare un cambiamento pervasivo di molti dei paradigmi fondanti la nostra società.
In tale chiave innovativa, la Digitalizzazione è un tema cruciale. Dobbiamo essere in grado di ridisegnare un mondo migliore e un futuro sostenibile, creando anche nelle micro realtà provinciali un clima culturale favorevole all'in novazione ed un ecosistema incline al digitale – ha aggiunto il presidente Acampora - Camere di Commercio e mondo delle imprese stanno percorrendo insieme questo cambiamento epocale che sta portando a nuovi modi di interagire, nella consapevolezza che il progresso tecnologico, in tutte le sue espressioni, può cambiare faccia all'azienda».

«Lo stanziamento complessivo presentato - ha aggiunto - è pari a 7,5 milioni di euro, a cui si aggiunge un ulteriore milione di euro del bando che metterà a disposizione la Camera di Commercio di Frosinone e Latina. Un totale complessivodi8,5 milioni di euro, dunque, dei quali 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio e destinati alle imprese dell'intero territorio regionale; 2,5 milioni dalla Camera di Commercio di Roma e che saranno destinati in via esclusiva alle imprese di Roma e provincia e un milione di euro messo a disposizione dall'Ente camerale del Basso Lazio».

«Il nostro bando che va ad aggiungere, per le imprese di Frosinone e Latina, un milione di euro alle risorse che la Regione mette a disposizione per tutte le imprese del Lazio – ha evidenziato il presidente Acampora - Verrà presentato nelle prime settimane di ottobre, dopo la chiusura del bando regionale, per consentire così alle imprese delle nostre province che non dovessero beneficiare del contributo regionale, di avere la possibilità di accedere a quello della Camera di Commercio di Frosinone-Latina».

«Il valore del Bando presentato – ha concluso Acampora non risiede solo nella previsione di importanti risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione, ma è soprattutto nell'espressione tangibile di una volontà di fare rete tra istituzioni, attivando un modello sperimentale di intervento congiunto in materia di Digitalizzazione. In questa prospettiva, come Camera di Commercio di Frosinone-Latina, faremo la nostra parte».